Potrai fare a meno di comprarle: prova a fare le pastiglie per la lavastoviglie in casa

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Agosto 2023

Potrai fare a meno di comprarle: prova a fare le pastiglie per la lavastoviglie in casa
Advertisement

La lavastoviglie è un elettrodomestico estremamente comodo, ma richiede, come ogni altro, prodotti e cure particolari. Ad esempio, per il suo funzionamento sono necessarie delle apposite pastiglie: in questo articolo vedremo come produrle in autonomia senza doverle acquistare!

via Popular science

Advertisement
Pixabay

Pixabay

I piatti da lavare possono accumularsi nel lavandino a ogni pasto, soprattutto se la famiglia è numerosa e si consumano sia prime che seconde portate. Chi possiede una lavastoviglie, dunque, sa quanto possa essere utile delegarle questa incombenza, così come conoscere l'oggetto specifico di cui stiamo per parlare: le pastiglie.

Come anticipato, questo prodotto può essere realizzato anche in casa, ovviando a una spesa frequente e optando per una scelta più ecologica. Inoltre, saranno altrettanto efficaci di quelle acquistate nei punti vendita. Ma come si producono?

Advertisement

Pastiglie per lavastoviglie fai da te: ecco gli ingredienti che ti servono

Pastiglie per lavastoviglie fai da te: ecco gli ingredienti che ti servono

Pixabay

Per realizzare delle pastiglie fai da te, ti basteranno pochi e semplici ingredienti. Anche il procedimento è piuttosto semplice e non richiede abilità particolari: tutto quello che ti serve è:

  • Bicarbonato di sodio;
  • Sale marino;
  • Acido citrico;
  • Cera d'api;
  • Frullatore;
  • Guanti;
  • Stampo per pastiglie.

Per lo stampo puoi sfruttare anche quelli per le torte, per i cubetti di ghiaccio o per i muffin, mentre i guanti sono fondamentali per evitare irritazioni e contatti diretti con gli ingredienti. Passiamo ora alla produzione vera e propria, durante la quale andranno seguite le dosi indicate.

Il procedimento per produrre le pastiglie ecologiche

Il procedimento per produrre le pastiglie ecologiche

Daniel78 - Nikon D300/Wikimedia commons

A questo punto, mescola in pari quantità di un terzo sia il bicarbonato di sodio, che l'acido citrico che il sale marino. Una volta ottenuta la miscela, puoi aggiungere del colorante alimentare o un po' di aceto bianco per conferire colore e profumo al composto. Successivamente, dividi l'impasto in palline, che andrai a posizionare negli stampi in silicone oppure su una teglia ricoperta da carta da forno, modellandole con le mani per posizionarle al meglio e dar loro la giusta forma.

Dopo averle lasciate ad asciugare per qualche ora, avranno assunto una consistenza dura: ecco la tua nuova scorta di pastiglie per la lavatrice fai da te, che puoi conservare in un contenitore ermetico. Per un risultato ancora più soddisfacente, puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale come profumatore e igienizzante per stoviglie.

Questo semplice sistema non solo ti permetterà di risparmiare, ma otterrai delle pastiglie efficienti ed ecologiche! Conoscevi questo metodo fai da te?

Advertisement