Test di intelligenza: quale orario dovrebbe indicare l'ultimo orologio?

di Matteo Cicarelli

03 Agosto 2023

Test di intelligenza: quale orario dovrebbe indicare l'ultimo orologio?
Advertisement

Quotidianamente le persone amano fermarsi qualche istante e cimentarsi con degli indovinelli. Spesso gli individui lo fanno non solo per mettersi alla prova e accrescere la propria autostima, ma perché questi quiz aiutano a pensare fuori dagli schemi, non lasciarsi ingannare da ciò che si vede ma andare più a fondo. Comprendere la logica dietro tutta la struttura.

In questo caso si deve riuscire a trovare il numero che dovrebbe apparire sull'ultimo orologio. Non hai un limite di tempo, fai con comodo, l'importante è che tu riesca a raggiungere il risultato. Non perdere neanche un istante e mettiti subito alla prova.

via smartbrainpuzzles.com

Advertisement
Test di intelligenza: quale orario dovrebbe indicare l'ultimo orologio? - 1

Ci sono numerosi individui che sono appassionati di enigmi, e tentano in ogni modo di risolverli, pensano a come raggiungere il risultato nel minor tempo possibile. La prendono come una sfida contro se stessi e contro il tempo. Analizzano l'intera immagine e osservano ogni dettaglio che gli possa permettere di trovare la risposta corretta. In questo caso, nell'immagine sono raffigurati 5 orologi, su ognuno dei quali è segnato un orario diverso, eccetto sull'ultimo, dove al posto della cifra c'è un punto interrogativo. Questo vuol dire che lo scopo del quiz è scoprire quale orario segna l'orologio.

Gli orari sono 9:05, 8:53, 8:29, 7:53. Ora bisogna capire quale orario segna l'ultimo orologio. Non è difficile basta solo usare la logica. Se si fa attenzione si nota che il passaggio da un'orario all'altro diminuisce in maniera progressiva, quindi basta solo capire quanti minuti passano tra il quarto e il quinto orologio. Mettiti comodo e prenditi il tuo tempo.

Sei riuscito a capire quale sia la soluzione, se non ce l'hai fatta non temere eccola.

Advertisement
pixabay

pixabay

Bisogna osservare la differenza di tempo tra i singoli orologi. Tra i primi due intercorre un lasso di tempo di 12 minuti (9:05 - 8:53), tra il secondo e il terzo (8:53 - 8:29), i minuti si raddoppiano diventano 24, fino a triplicarsi tra il terzo e il quarto (8:29 - 7:53). Quindi dopo aver capito tutto ciò, diventa semplice individuare quanto tempo passa tra il quarto e il quinto, e di conseguenza la cifra presente sull'ultimo orologio ovvero 7:05.

Tu eri riuscito a trovare il risultato corretto?

Advertisement