Molti mettono il sale grosso nella lavastoviglie al posto di quello specifico: si può fare?

di Matteo Cicarelli

13 Agosto 2023

Molti mettono il sale grosso nella lavastoviglie al posto di quello specifico: si può fare?
Advertisement

Uno degli elettrodomestici più comodi in casa è di sicuro la lavastoviglie. Prima della sua invenzione si era costretti a lavare tutti i piatti a mano. Dopo aver finito di mangiare si impilavano le stoviglie nel lavandino e c'era sempre qualcuno costretto a doverli pulire. Non tutti hanno la fortuna di possedere questo elettrodomestico, ma per chi ce lo ha in casa, per fare in modo che escano sempre piatti e bicchieri pulitissimi, diventa necessario eliminare tutte le impurità. Per fare ciò è necessario utilizzare il sale per la lavastoviglie.

Advertisement

La funzione del sale per la lavastoviglie

La funzione del sale per la lavastoviglie

Pexels

Il sale è un ingrediente indispensabile per la lavastoviglie, perché grazie alla sua composizione, ovvero granuli di cloruro di sodio purificato, riesce ad evitare che l'acqua con un eccessivo contenuto di calcare possa causare delle incrostazioni su piatti e stoviglie. Inoltre, il calcare può anche andare a rovinare la lavastoviglie creando dei malfunzionamenti.

Questo prodotto, infatti, viene utilizzato per ridurre la quantità di calcare all'interno dell'acqua. Garantendo non solo un risultato ottimale, ma anche una vita più lunga dell'elettrodomestico. Può capitare, però di trovarsi senza il sale specifico.

In questi casi, le soluzioni sono due: uscire a comprarne una confezione o trovare un'alternativa. Un prodotto sempre presente nelle dispense è il sale grosso da cucina, questo può essere utilizzato per sostituire quello specifico per la lavastoviglie? D'altronde anche in questo caso si parla di granuli di cloruro di sodio.

Advertisement

Si può sostituire con il sale grosso?

Si può sostituire con il sale grosso?

pixabay

Il sale per la lavastoviglie è costituito da cloruro di sodio purificato, che si scioglie all'interno dell'acqua limitando la presenza di cloro. Solitamente viene venduto in confezioni da 1 o 2 kg, ma potrebbe capitare di rimanere senza. Per questo motivo, si potrebbe pensare di utilizzare il sale grosso. Questa scelta è corretta?

Purtroppo, utilizzare il sale da cucina, sia grosso che fine, non è adatto per essere utilizzato all'interno della lavastoviglie. Questo perché il sale è costituito da granuli di cloruro di sodio grezzo, che possono contenere delle impurità. Quest'ultime potrebbero causare danni alla lavastoviglie, provocando dei malfunzionamenti, soprattutto se si usa il sale grosso, che si scioglie anche con più difficoltà.

Si consiglia per questo motivo di utilizzare i prodotti specifici per la lavastoviglie.

Sapevi di non poter usare il sale grosso per questo elettrodomestico?

Advertisement