Sembra un'illusione ottica, ma non lo è: questo elefantino africano è davvero di colore rosa

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Marzo 2024

Sembra un'illusione ottica, ma non lo è: questo elefantino africano è davvero di colore rosa
Advertisement

Hai mai visto un elefantino rosa? Se la risposta è no, un fotografo lo ha reso possibile immortalando un cucciolo di pachiderma di questa curiosa tonalità. Ecco il motivo del suo inusuale colore.

Advertisement

L'elefantino rosa nato in Sud Africa: una vera rarità

L'elefantino rosa nato in Sud Africa: una vera rarità

Theo Potgieter/Facebook

Può sembrare un'illusione ottica, ma non lo è: quello che vedi è davvero un piccolo elefante di colore rosa. Ma dove si trova e perché è nato così? Questo esemplare maschio ha soltanto un anno di età e abita all'interno del Kruger National Park, in Sud Africa. Il fotografo Theo Potgieter, che si occupa di safari, ha catturato l'elefantino intento a giocare con i suoi compagni, distinguendosi proprio per la sua tonalità del tutto speciale.

Gli elefanti, infatti, si sa, hanno solitamente un colore grigio scuro, eppure il giovane protagonista di questi scatti fa assolutamente eccezione. Appartiene alla specie Loxodonta degli elefanti africani e presenta una pelle di colore rosa chiaro con un pelo molto chiaro. Il motivo è da ricondursi a una particolare condizione genetica ed ereditaria che si verifica soltanto una volta ogni diecimila nascite nei mammiferi selvatici.

Advertisement

Questo elefantino è rosa a causa dell'albinismo

Questo elefantino è rosa a causa dell'albinismo

Theo Potgieter/Facebook

Questa condizione viene definita albinismo, che inibisce la produzione della melanina, molecola responsabile della pigmentazione di occhi, cute e capelli. Così come gli esseri umani che nascono albini presentano una pelle molto chiara e capelli di un biondo tendente la bianco, allo stesso modo il piccolo elefante ha un colore più chiaro rispetto ai suoi simili: questo non solo lo rende una vera rarità, ma attira l'ammirazione di tutti coloro che hanno la fortuna di osservarlo, anche soltanto in fotografia.

L'albinismo è così raro in quanto si tratta di una condizione recessiva, che si manifesta unicamente quando entrambi i genitori sono portatori della mutazione genetica e la trasmettono al DNA della prole. Al di là del colore rosa, la mancanza di pigmento può causare negli animali ostacoli allo sviluppo della vista e conseguente difficoltà nel procacciarsi il cibo ed evitare potenziali pericoli, mentre la mancanza di un manto o di una pelle colorata rende difficile la capacità di mimetizzarsi nel proprio habitat per cacciare o per fuggire alla predazione.

Il piccolo elefante africano rosa è accettato dai suoi simili

Il piccolo elefante africano rosa è accettato dai suoi simili

Theo Potgieter/Facebook

In ogni caso, il piccolo elefante albino non ha nulla da temere: guardando le immagini, l'altro cucciolo e l'elefante adulto che si trovano con lui non sembrano avere alcuna intenzione di lasciarlo solo! Inoltre, l'habitat protetto in cui si trova gli garantirà la massima cura e sicurezza di cui avrà bisogno.

In alcune specie, ad esempio tra i pesci gatto, alcuni esemplari con questa condizione vengono allontanati tra i propri simili, ma non è questo il caso. Non è la prima volta, infatti, che nel Kruger National Park africano si verificano nascite di cuccioli affetti da albinismo: il fotografo Potgieter aveva già visto un altro piccolo elefante nascere privo di pigmento, ma entrambi i piccoli sono stati ampiamente accettati dalla propria mandria. "In entrambi i recenti avvistamenti di due individui diversi, il resto del branco sembrava essere molto protettivo e paziente nei confronti della presenza di questi giovani individui" ha spiegato. "È sempre un privilegio poter osservare questi animali estremamente rari e specia E tu hai mai avuto questa fortuna?

 

Advertisement