Due giraffe completamente bianche passeggiano tra gli alberi in Kenya: si tratta di un evento rarissimo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

24 Novembre 2019

Due giraffe completamente bianche passeggiano tra gli alberi in Kenya: si tratta di un evento rarissimo
Advertisement

Avete mai visto una giraffa dal vivo? Probabilmente è necessario vederla davanti ai propri occhi per rendersi conto di che animale straordinario sia: il collo è lunghissimo e richiede un cuore incredibilmente potente per pompare il sangue in tutto il corpo – può arrivare infatti a pesare anche 11 kg! 

In Kenya sono state avvistate due giraffe molto speciali: entrambe hanno il manto bianco, una caratteristica che è stata osservata solo in 5 altri casi in tutta la storia.

via National Geographic

Advertisement
 Hirola Conservation Program/YouTube

Hirola Conservation Program/YouTube

Le due giraffe bianche sono un esemplare adulto e uno più giovane: si tratta di una mamma con il suo cucciolo, il quale ha ereditato la condizione genetica per cui il manto appare bianco. Si chiama leucismo ed è una forma di albinismo incompleto negli animali, infatti il cucciolo mostra sfumature più scure sul corpo.

Il leucismo è abbastanza frequente nel regno animale e a differenza dell'albinismo non comporta l'estrema fotosensibilità. Le due giraffe passeranno sicuramente alla storia, perché si contano soltanto altri 5 avvistamenti (nel 1938, 1956, 2005, 2011 e nel 2015), alcuni probabilmente dello stesso animale. 

La mamma e il cucciolo sono stati avvistati in Kenya, in un'area protetta: dato il numero di notizie di animali sempre più in via di estinzione, è un vero piacere sapere che al mondo esistano ancora creature molto rare, proprio come questi due esemplari!

Di seguito il link al video che mostra da vicino la bellezza di questi animali:

https://www.youtube.com/watch?v=XrvWK_sjeX4&feature=emb_logo

Advertisement