È vero che mangiare carote migliora la vista? Pochi sanno se è mito o verità

di Matteo Cicarelli

16 Luglio 2023

È vero che mangiare carote migliora la vista? Pochi sanno se è mito o verità
Advertisement

Di sicuro quando si segue una dieta, gli ingredienti che non possono mancare sono le verdure. Quest'ultime sono ricce di fibre e soprattutto di nutrienti, che fanno bene costantemente al nostro corpo. Tra le più amate ci sono le carote, tanto che molto spesso vengono apprezzate anche da coloro che di solito non mangiano la verdura.

Mangiare le carote fa molto bene alla salute, infatti diventa fondamentale inserirle all'interno della propria dieta, perché potrebbero portare numerosi benefici, soprattutto alla vista. Vediamo allora cosa succede a quest'ultima de si decidesse di assumere delle carote giornalmente.

via War By Parker

Advertisement
Tomascastelazo/Wikimedia Commons

Tomascastelazo/Wikimedia Commons

Le verdure di sicuro non sono l'ingrediente preferito dalle persone, ma di sicuro hanno numerose proprietà, che favoriscono il benessere personale. Per questo motivo i medici e i nutrizionisti cercano di inserirle sempre all'interno della dieta.

Le carote contengono il beta-carotene, ovvero un antiossidante che il corpo utilizza per produrre la vitamina A. Quest'ultima è molto importante per la salute oculare. Per queste ragioni, si tende a collegare l'assunzione di carote al benessere degli occhi. I benefici che la vitamina A porta alla vista sono principalmente 2:

  • protegge la cornea, perché un abbassamento di vitamina A portare a ulcere corneali.
  • Rafforza la visione in condizioni di scarsa illuminazione.

Oltre al beta-cartone, contengono anche un altro importante antiossidante la luteina, che rallenta la degenerazione maculare legata all'età, una malattia che colpisce agli occhi e che porta quasi alla completa cecità.

Advertisement
pixabay

pixabay

Quindi le carote se assunte quotidianamente migliorano la vista? La risposta al quesito è no, ma in base a quanto visto precedentemente è molto più accurato e attendibile dire che inserire le carote all'interno della propria dieta può aiutare a mantenere un buon benessere oculare.

Per mantenere una buona vista è necessario assumere le carote, ma è meglio assumerle crude o cotte? Alcuni studi hanno sostenuto che assumendola cotta aumenta la possibilità del corpo di assorbire il beta-carotene. Inoltre, è stato visto che anche con il variare delle cotture cambia il livello di antiossidanti e il loro assorbimento.

Tu lo sapevi?

Advertisement