Bacche di açai: ecco tutti i benefici del frutto esotico che fa bene al nostro organismo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Bacche di açai: ecco tutti i benefici…
Questo artista usa gli oggetti più comuni per realizzare fotografie da prospettive strabilianti Questi edifici in tutto il mondo ci dimostrano come uomo e Natura possano essere una coppia perfetta

Bacche di açai: ecco tutti i benefici del frutto esotico che fa bene al nostro organismo

1.797
Advertisement

Tra i frutti esotici che negli ultimi anni stanno facendo più furore c'è senza dubbio l'açai, o acai nella lingua spagnola. Alimento principe delle aree del Brasile, è tra i frutti più consumati nel Sud America ed è ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo, oltre ad essere riconoscibile per il suo colore particolarmente viola. Oltre quindi ad essere delizioso, l'açai è un alimento energetico, curativo e salutare. Ecco perché.

immagine: Pinterest

Dalla piccolissima forma simile agli acini dell'uva, l'açai è in realtà originario dell'Amazzonia, dove in tempi antichi era stato scoperto e consumato dalle popolazioni indigene per le sue proprietà curative; il gusto di questa bacca ora molto popolare nello stato del Brasile è un delizioso mix tra uva, lampone e un tocco di cioccolato!

Ecco 9 proprietà benefiche e cose che non sapevi sul frutto dell'açai:

  • controlla il colesterolo
  • favorisce la digestione
  • ritarda l'invecchiamento
  • aiuta a dimagrire
  • è disintossicante
  • aumenta le difese immunitarie
  • migliora la qualità della pelle
  • è energetico
  • contiene molte vitamine

Ma fate particolare attenzione: consumare questi frutti in grandi quantità non è mai consigliato, sopratutto se avete allergie o intolleranze a bacche o agrumi. Il consumo di açai è inoltre sconsigliato per tale ragione perché può irritare lo stomaco. In questi casi, è sempre meglio consultare il vostro medico di fiducia prima di prendere la decisione di farne uso e consumo.

Advertisement
immagine: Picryl

Questo delizioso frutto esotico è molto versatile in tavola e può essere consumato in vari modi. Per la stagione estiva, quando si ha più voglia di assaporare cibi freschi o dissetanti, vi consigliamo queste 3 ricette da leccarsi i baffi:

  • Prepara un ottimo frullato con i seguenti ingredienti: latte di mandorla, mezza banana, mezza tazza di mirtilli o lamponi, e ovviamente l'açai.
  • Puoi aggiungere i frutti di açai nello yogurt con cereali, muesli o noci
  • Puoi usarlo come ingrediente assieme alla banana, congelarlo e poi consumarlo come gelato alternativo

Non vediamo l'ora di fare una scorta di questi gustosissimi frutti esotici!

Tags: CuriosiCiboSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie