La ricetta per vivere più a lungo? Un bicchiere di vino e un pezzo di cioccolato al giorno - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La ricetta per vivere più a lungo?…
Un fotografo fortunato si ritrova faccia a faccia con un rarissimo esemplare di renna bianca: eccolo in tutto il suo candore Un fiume di plastica: le sconvolgenti immagini del Sarno completamente invaso dai rifiuti

La ricetta per vivere più a lungo? Un bicchiere di vino e un pezzo di cioccolato al giorno

7.103
Advertisement

Il segreto per vivere più a lungo ed evitare l'invecchiamento precoce? Non vi sembrerà vero, ma alcuni studi scientifici eseguiti presso le prestigiose università di Exeter e Brighton hanno confermato che un bicchiere di vino rosso e un tocco di cioccolato potrebbero avere degli effetti ringiovanenti insospettabili! 

Mangiare cioccolata e bere vino? Sembra il connubio perfetto non solo per una lunga vita, ma anche per una vita sana e felice. Ecco perché!

immagine: Flickr

Il team di ricercatori delle università di Exeter e Brighton in Gran Bretagna hanno evidenziato come alcune sostanze chimiche chiamate analoghe di reversione presenti naturalmente nel cioccolato fondente, nel vino rosso e nei mirtilli abbiano degli effetti sui geni di splicing, ovvero quelli che nella nostra fase di invecchiamento vengono disattivati; le sostanze chimiche presenti in questi cibi non fanno altro che invertire il processo di disattivazione e "accendere" nuovamente i geni.

Questa scoperta non solo ha generato fiducia nel mondo della medicina per quanto riguarda il funzionamento cellulare nel processo di invecchiamento del nostro organismo, ma ora sperano di scoprire più a fondo , anche grazie all'attivazione di questi geni, come aiutare a invecchiare le persone evitando patologie degenerative.

immagine: Flickr

Una scoperta scientifica che ci pone di fronte ad una alternativa valida alla ricerca del ringiovanimento del nostro corpo, sempre ricercato ma sempre difficilmente ottenuto. E ora è proprio la scienza a darci uno spiraglio di speranza: un bicchiere di vino rosso, una porzione di mirtilli e qualche grammo di buon cioccolato e...si torna giovani!

Source: 

Tags: CuriosiCiboSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie