La ricetta per vivere più a lungo? Un bicchiere di vino e un pezzo di cioccolato al giorno

di Simone Fabriziani

06 Giugno 2019

La ricetta per vivere più a lungo? Un bicchiere di vino e un pezzo di cioccolato al giorno
Advertisement

Il segreto per vivere più a lungo ed evitare l'invecchiamento precoce? Non vi sembrerà vero, ma alcuni studi scientifici eseguiti presso le prestigiose università di Exeter e Brighton hanno confermato che un bicchiere di vino rosso e un tocco di cioccolato potrebbero avere degli effetti ringiovanenti insospettabili! 

Mangiare cioccolata e bere vino? Sembra il connubio perfetto non solo per una lunga vita, ma anche per una vita sana e felice. Ecco perché!

via The Independent

Advertisement
Flickr

Flickr

Il team di ricercatori delle università di Exeter e Brighton in Gran Bretagna hanno evidenziato come alcune sostanze chimiche chiamate analoghe di reversione presenti naturalmente nel cioccolato fondente, nel vino rosso e nei mirtilli abbiano degli effetti sui geni di splicing, ovvero quelli che nella nostra fase di invecchiamento vengono disattivati; le sostanze chimiche presenti in questi cibi non fanno altro che invertire il processo di disattivazione e "accendere" nuovamente i geni.

Questa scoperta non solo ha generato fiducia nel mondo della medicina per quanto riguarda il funzionamento cellulare nel processo di invecchiamento del nostro organismo, ma ora sperano di scoprire più a fondo , anche grazie all'attivazione di questi geni, come aiutare a invecchiare le persone evitando patologie degenerative.

Advertisement
Flickr

Flickr

Una scoperta scientifica che ci pone di fronte ad una alternativa valida alla ricerca del ringiovanimento del nostro corpo, sempre ricercato ma sempre difficilmente ottenuto. E ora è proprio la scienza a darci uno spiraglio di speranza: un bicchiere di vino rosso, una porzione di mirtilli e qualche grammo di buon cioccolato e...si torna giovani!

Source: 

Advertisement