Se si congela la carne nel freezer la scadenza si blocca? Quello che c'è da sapere

di Matteo Cicarelli

12 Luglio 2023

Se si congela la carne nel freezer la scadenza si blocca? Quello che c'è da sapere
Advertisement

Tutti nell'arco della propria vita si sono cimentati nella spesa, si dirigono presso il supermercato, gli alimentari o il negoziante di fiducia. Quando si deve acquistare della carne, però, è sempre meglio rivolgersi a un macellaio e prenderla giornalmente in modo tale da tenere costantemente sotto controllo la freschezza. Non sempre però è possibile, e diventa necessario fare delle scorte. In questi casi, però, quando si compra una grande quantità di carne fresca, che non può essere consumata subito, l'unica alternativa per evitare che si deteriori e mantenga la sua freschezza è quella di conservarla all'interno del freezer, ma siamo sicuri che in questo modo la carne non vada a male? È credenza diffusa che congelando la carne questa potesse non scadere mai. Queste credenze sono vere? Scopriamolo?

via Womans Day

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La risposta a questo quesito non può essere definitiva, perché ci sono vari distinguo da fare. Infatti, se da una parte è vero che congelare la carne consentirà una conservazione decisamente più lunga rispetto a quella in frigorifero, dall'altra c'è sempre una data entro la quale diventa necessario consumarla.

La USDA, ovvero il dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, ha spiegato che finché tutti gli alimenti sono conservati a 0 gradi o meno all'interno del congelatore, sono sicuri da mangiare, l'importante è mantenerlo a una temperatura costante. Quello che varia principalmente quando si tiene la carne in congelatore è la qualità. Inoltre, ogni prodotto però ha una data entro la quale diventa consigliabile consumarla. Diventa quindi fondamentale sapere come conservarla.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Prima di tutto è fondamentale capire se congelarla cruda o cotta. La carne cruda una volta scongelata avrà una qualità maggiore rispetto a quella cotta. Poi, dopo la valutazione dipende dalla tipologia dell'animale. Le carni tritate o i preparati tipo salsiccia, potranno essere conservati per un arco di tempo non superiore ai 3 mesi. I tranci o le fettine di manzo, invece, possono essere conservati in congelatore anche per 10 mesi. È fondamentale, però tenere sempre d'occhio queste nuove scadenze. Potrebbe aiutare scrivere sulla confezione la data in cui è stato congelato, in modo tale da consumarla prima che possa essere rischioso. Inoltre, prima di metterla nel freezer è sempre meglio inserirla in un contenitore ermetico.

Tu sapevi che anche se conservata in congelatore la carne ha una data di scadenza?

Advertisement