Il video del turista a Roma che incide sul muro del Colosseo il nome della fidanzata

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

27 Giugno 2023

Il video del turista a Roma che incide sul muro del Colosseo il nome della fidanzata
Advertisement

Non è la prima volta che il comportamento inadeguato di un turista nei confronti di Roma e dei suoi innumerevoli monumenti storici fa notizia. Bagni nelle fontane, statue scambiate per compagni di selfie, incursioni nelle chiese: se un comportamento incivile è sempre riprovevole, lo è ancor di più quando lo scenario è un monumento millenario come il Colosseo.

Sul web è stato diffuso un video girato tra le mura del Colosseo, in cui un giovane turista viene sorpreso mentre incide il nome della fidanzata sul muro. L'atto è stato riportato allo staff di sicurezza del monumento, ma chi sia il turista non è ancora noto e non è stato ancora sanzionato per il suo gesto. 

via CNN

Advertisement
Youtube

Youtube

Il video è apparso sui social ed ha fatto subito scalpore: un turista riprende un altro turista che, durante la visita al Colosseo, si ferma nei presso di un muro e incide qualcosa sulla parete. L'incivile turista è in compagnia della fidanzata e infatti, stando alle fonti, la scritta scelta per essere incisa sull'Anfiteatro Flavio riguarda proprio la loro relazione.

Pare che il giovane abbia ben pensato di celebrare l'amore per la ragazza scrivendo sul muro del Colosseo "Ivan+ Hayley 23". 

Che cosa ha usato il giovane per incidere il nome? Il turista non ha usato un pennarello, ma ha usato una chiave per portare via dai mattoni della parete il materiale millenario e scavare le lettere dei loro nomi. 

 

Advertisement
Youtube

Youtube

Il ragazzo risulta ancora senza identità: di lui si sa soltanto il nome, Ivan, ma le autorità stanno cercando di rintracciarlo. Non è nota neanche la sua nazionalità. La sanzione che rischia è molto pesante: 15.000€ di multa e la detenzione fino a 5 anni.

Molti si sono domandati il motivo per cui chi ha ripreso il video non ha fermato il ragazzo: stando a quando afferma l'autore stesso del video, pare che abbia condannato nell'immediato il gesto del giovane e che subito dopo abbia avvertito gli addetti alla sicurezza.

Non è la prima volta che il Colosseo viene scambiato per una bacheca per incisioni personali: nel 2020 un turista irlandese è stato sorpreso da un uomo della sicurezza mentre incideva le sue iniziali nel Colosseo, mentre nel 2014 un turista russo è stato multato per 20.000 euro per aver inciso la lettera "K" sempre con le stesse modalità

Advertisement