"Factopedia", l'enciclopedia dei fatti più sorprendenti su Instagram: 16 notizie curiose da non perdere

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Maggio 2022

"Factopedia", l'enciclopedia dei fatti più sorprendenti su Instagram: 16 notizie curiose da non perdere
Advertisement

Vi ricordate quando, fino a qualche decennio fa, per trovare informazioni su qualcosa si doveva per forza di cose consultare l'encliclopedia? I tempi di Google non erano ancora maturi e non bastava digitare una parola e fare click per sapere ciò che ci serviva. Per le tesine di scuola erano fondamentali quei grossi volumi di carta di cui le nuove generazioni non hanno più bisogno, dal momento che hanno a disposizione una fonte di notizie illimitata come quella di internet. Così, nonostante la nostalgia, l'enciclopedia è stata abbandonata, ma qualcuno ha pensato di crearne una versione moderna, alternativa e digitale grazie a questo account Instagram: Factopedia, un'"enciclopedia di fatti" che raccoglie le notizie più sorprendenti sotto la descrizione "Unisciti alla famiglia informata. Fatti sconosciuti ogni giorno, storie da non perdere!"

Vediamo i 16 fatti più interessanti.

via Instagram

Advertisement

1. Germania

"Ci puoi credere? È solo la vernice, le pareti sono dritte. Da qualche parte in Germania."

Advertisement

2. Topi anti mine

"In Cambogia, i topi vengono addestrati a fiutare le mine antiuomo. Possono liberare 200 metri quadrati in meno di 35 minuti, che di solito richiedono 2-3 giorni con uno sminatore."

3. Le prime dottoresse

"Tutte e tre le donne di questa foto del 1885 sono le prime dottoresse abilitate nei rispettivi Paesi: India, Giappone e Syria."

4. Pesce spada baby

"Questo è un cucciolo di pesce spada che diventerà un pesce spada adulto di 45 kili."

5. Narici

"Abbiamo due narici perché odori diversi sono rilevabili a diverse velocità dell'aria, quindi una narice è sempre più aperta dell'altra per darci una gamma olfattiva più ampia."

Advertisement

6. India

"Questa è l'ultima strada dell'India. Dhanushkody, Rameswaram, Tamil Nadu."

7. Messaggio importante

"Un'immagine con un profondo messaggio: il comportamento e l'atteggiamento di tuo figlio dipenderanno da come lo crescerai."

Advertisement

8. Felicità

"Questa foto è del 1955 e si chiama 'Pochi secondi prima della felicità.'"

9. Bruce Lee

"Bruce Lee una volta disse: 'Una delle migliori lezioni che puoi imparare nella vita è come mantenere la calma. La calma è un superpotere.'"

Advertisement

10. Yen giapponese

"Uno yen giapponese è così leggero che galleggia sull'acqua ferma senza rompere lo strato superficiale."

11. Doppia pupilla

"Questa è una condizione molto rara in cui una persona ha due pupille negli occhi. È nota come Pupula Duplex."

Advertisement

12. Mark Zuckemberg

"Mark Zuckemberg si è laureato dopo essere diventato miliardario. Ha dimostrato che la laurea non è importante per avere successo."

13. Cerbiatto

"Un cerbiatto rannicchiato accanto a un finto cervo che viene utilizzato per il tiro a segno. Dimostra che gli animali hanno gli stessi sentimenti degli esseri umani."

Advertisement

14. Indigo Arlines

"Indigo Airlines recluta solo personale di bordo femminile poiché le donne sono in media 15-20 kg più leggere degli uomini. Questo aiuta Indigo a risparmiare sui costi del carburante."

15. Tungsteno

"Il tungsteno liquido è così caldo che se venisse a contatto con la lava si congelerebbe immediatamente."

Advertisement

16. Api

"L'ape vive meno di 40 giorni, visita almeno 1000 fiori e produce meno di un cucchiaino di miele. Per noi è solo un cucchiaino di miele, ma per l'ape è una vita. Grazie api!"

Advertisement