Trovato un rarissimo uovo perfettamente rotondo: ne esiste uno su un miliardo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

18 Giugno 2023

Trovato un rarissimo uovo perfettamente rotondo: ne esiste uno su un miliardo
Advertisement

Ogni cosa ha una sua forma caratteristica, soprattutto in natura. Pensiamo, ad esempio, alle uova: immaginando le più comuni, come quelle di gallina, a tutti in noi viene in mente il classico ovale, ossia un tondo che si allunga sulla punta, deformandosi dalla forma rotonda originale. Eppure, qualcuno è riuscito a trovare un uovo talmente raro e particolare da valere, potenzialmente, una bella cifra: la sua forma, infatti, è perfettamente sferica.

via Daily Mail

Advertisement

jacquifelgate/Instagram

Un uovo perfettamente rotondo è stato trovato in un supermercato a Melbourne, in Australia, ed è incredibilmente raro: sembra, infatti, ce ne sia uno su un miliardo.
Proprio questa sua rara particolarità lo rende tanto prezioso da poter essere venduto a cifre davvero interessanti.

Nonostante sia soltanto un uovo, infatti, la sua forma perfettamente sferica lo rende un oggetto di grande valore, come tutti gli oggetti quasi introvabili. Ma chi lo acquisterebbe? E soprattutto, a che scopo? Sembra strano che qualcuno possa essere disposto a spendere grosse somme per un uovo rotondo, eppure pare che le richieste siano numerose.

Advertisement
jacquifelgate/Instagram

jacquifelgate/Instagram

La giornalista Jacqueline Felgate, tramite i suoi canali social, ha riportato la notizia della scoperta di un uovo speciale, segnalatale da un suo follower, ovvero non ovoidale. "Ho pensato di condividere questa eccellente scoperta: 'nella nostra confezione di uova abbiamo trovato un uovo rotondo e dopo una rapida ricerca su Google ci siamo resi conto che ce n'è solo uno su un miliardo." Come detto, il suo valore non è indifferente: "L'ultimo uovo rotondo che è stato trovato, è stato venduto per oltre 1.400 dollari!"

L'uovo più raro e costoso al mondo, tuttavia, è quello appartanente alla specie estinta degli uccelli elefante, che può avere circa 800 anni e avere dimensioni duecento volte superiori all'uovo di una gallina. Nel 2013, uno di questi è stato venduto per 66.675 sterline, mentre le uova di dinosauro sfiorano le 1.600 sterline.

Spenderesti tali cifre per accaparrarti un uovo molto raro, piuttosto che ammirarlo in un museo?

Advertisement