Se pensi che l'immagine raffiguri un mare di notte ti sbagli di grosso

di Matteo Cicarelli

02 Agosto 2023

Se pensi che l'immagine raffiguri un mare di notte ti sbagli di grosso
Advertisement

Tutti incappano quotidianamente in delle illusioni ottiche. Quando camminiamo o semplicemente guardiamo delle immagini sui social, non ci soffermiamo attentamente su quello che osserviamo, ci si basa quasi solo ed esclusivamente su colpi d'occhio, i dettagli che permettono realmente di capire cosa si guarda non li cogliamo neanche. Spesso vengono realizzate appositamente delle immagini per ingannare la mente, altre volte invece, nascono per caso. Infatti, potrebbe accadere di osservare una foto pensare che sia un qualcosa, per poi rivelarsi tutt'altro.

via Nxyxm/Twitter

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Spesso tutto quello che vediamo non è altro che una percezione, ma non la realtà. Spesso, bisogna guardare attentamente comprendere ogni dettaglio per capire davanti a cosa ci troviamo. Ormai la vita contemporanea, con la diffusione dei social, si fonda quasi esclusivamente su impulsi visivi, ovvero la società odierna si basa su immagini. Ma non tutto quello che vediamo corrisponde alla realtà, capita infatti di vedere qualcosa e scorrere avanti, ma solo dopo ci si chiede "cosa ho osservato?". Si tenta per questo motivo di tornare indietro per capire, cosa raffiguri l'immagine.

La foto in questione ha lasciato a bocca aperta numerosi utenti, perché appena apparsa sotto i loro occhi hanno subito creduto di avere sotto i loro occhi un mare in tempesta. Tutti davano questa risposta convinti di avere ragione, ma a quanto pare poi la realtà si è mostrata leggermente diversa. La realtà molto spesso spiazza, infatti, quando viene data la riposta si cerca di nuovo di guardare la foto e capire quale dettaglio li ha portati a sbagliare o se c'è qualche elemento che potrebbe fa capire cosa raffiguri realmente l'immagine.

Advertisement

L'utente su Twitter ha condiviso sul suo profilo un'immagine che sembra raffigurare una spiaggia di notte e che stia per arrivare una tempesta. Una foto quasi suggestiva peccato che si tratti di tutt'altro. Infatti, numerosi utenti hanno commentato sicuri che raffigurasse uno scenario naturale, in realtà è la portiera di un'automobile.

"Se riesci a vedere - ha spiegato l'utente - una spiaggia, il cielo sopra l'oceano, le rocce e le stelle allora sei un artista, ma non è un dipinto. Si tratta della parte inferiore dello sportello dell'auto che deve essere riparata".

Tu lo avevi capito?

Advertisement