Nuova compagnia aerea permette ai cani di viaggiare in prima classe: un'esperienza di lusso e ricca di comfort

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Aprile 2024

Nuova compagnia aerea permette ai cani di viaggiare in prima classe
Advertisement

Una nuova compagnia aerea offre ai cani l'opportunità di viaggiare a bordo dei velivoli vivendo un'esperienza lussuosa, servendo loro persino lo champagne. Scopriamo di più.

BARK Air, cani al primo posto in aereo

Un cane sale a bordo di un aero BARK Air con la sua umana

BARK Air

Immagina non solo di poter portare il tuo cane in aereo, ma anche di permettergli di vivere un'esperienza in prima classe da vero re. Una nuovissima compagnia aerea lo ha reso possibile: si tratta BARK Air, servizio di volo totalmente dedicato ai cani e ricco di comfort, che vanno da morbide cucce per il relax fino ai dolcetti, passando per asciugamani alla lavanda e allo champagne gratuito. Un vero sogno per i quattro zampe, ma anche per Dave Stangle, vicepresidente del marketing di BARK, il quale ha dichiarato che è sempre stato il desiderio dell'azienda sin dai suoi esordi nel 2011.

"Siamo orgogliosi di presentare BARK Air, la prima esperienza di viaggio aereo al mondo pensata per mettere i cani al primo posto" si legge sulla pagina Facebook della compagnia". "La richiesta da parte delle persone di portare con sé i propri cani a lunga distanza, supera di gran lunga le soluzioni praticabili oggi disponibili. Così ne abbiamo costruita una da soli."

Advertisement

Cani a bordo di BARK Air, il volo inaugurale

Un cane prende posto sul sedile di BARK Air

Bark Air

Per molti, infatti, spostarsi in aereo con i propri cani è impossibile: se le loro dimensioni superano una certa taglia, non possono salire a bordo, ma viaggiare soltanto in stiva. Una soluzione non certo adatta a tutti. Anche i cani più piccoli che possono viaggiare coi propri umani, inoltre, devono stare all'interno del trasportino posizionato sotto il sedile. BARK permette di aggirare l'ostacolo e, al contempo, di vivere una esperienza del tutto confortevole.

La compagnia aerea ha collaborato con Tombras, agenzia creativa che si è occupata della campagna pubblicitaria e del design interni degli aerei. Il direttore creativo Jeff Benjamin concorda sul fatto che la mancanza di soluzioni per comode per cani in aereo fosse un problema che andava risolto urgentemente. Il primo volo canino di BARK Air è previsto per maggio 2024 e le rotte iniziali prevedono la partenza da New York, Los Angeles e Londra.

Come viaggiano i cani su BARK Air: comfort e prezzi

Today, we are proud to introduce BARK Air, the world's first air travel experience designed to put dogs first. The demand from dog people to bring their dogs with them long distances, greatly outweighs the viable solutions available today. So we built one ourselves. BARK Air: A 100% totally real airline for dogs. Now booking the best-in-class dog focused flight imaginable at dogsflyfirst.com.

Pubblicato da BarkBox su Giovedì 11 aprile 2024

"Abbiamo costruito la nostra esperienza di volo per i cani da zero" si legge sul sito della compagnia. "Al momento della prenotazione, gli umani verranno contattati da un concierge BARK Air per raccogliere informazioni sul cane e sui programmi di viaggio al fine di offrire la migliore esperienza possibile." Il giorno previsto per la partenza, gli animali e i loro accompagnatori dovranno recarsi in aeroporto almeno 45 minuti prima dell'imbarco per il check in, che sarà "semplice ed efficiente: senza gabbie né stancanti controlli di sicurezza. Un concierge BARK Air altamente qualificato accoglierà tutti i cuccioli e li aiuterà ad ambientarsi nella loro esperienza attraverso la socializzazione al gate e la preparazione della cabina incentrata sul cane."

All'interno della cabina saranno disponibili oggetti e comfort utili a favorire il relax dell'animale, tra cui musica e feromoni. "Una volta a bordo, ai cani verrà servita la loro bevanda preferita (acqua, brodo di ossa, ecc.), durante la salita e la discesa, per garantire che non avvertano alcun fastidio alle orecchie comunemente causato dal cambiamento della pressione in cabina."

I posti saranno organizzati in base al gruppo e un esperto addestratore accompagnerà il volo per gestire eventuali imprevisti. Il prezzo di tutto questo? 6.000 dollari per un cane e il suo umano per un volo di sola andata da New York a Los Angeles. Da New York a Londra, invece, il prezzo sale a 8.000 dollari. La compagnia, tuttavia, spera di poter ammortizzare i costi nel prossimo futuro.

Advertisement