Le donne stanno testando una crema che agisce sulle rughe profonde: si può preparare in casa

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

23 Giugno 2023

Le donne stanno testando una crema che agisce sulle rughe profonde: si può preparare in casa
Advertisement

Col passare del tempo, la pelle tende inevitabilmente a invecchiare e a perdere la sua tonicità. Tuttavia, per ritardare questo processo esistono numerosi rimedi, a partire dalla prevenzione fino ai costosi trattamenti estetici. Un'alternativa facile, semplice, economica ma super efficace è una potentissima crema fai da te che puoi realizzare in casa con pochissimi ingredienti. Vediamo come.

via Vivodibenessere

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

In natura esistono tantissimi ingredienti che possiamo sfruttare per la nostra bellezza, senza dover ricorrere a prodotti e trattamenti svuota-portafogli. Preparando questo composto domestico, potrai vedere dei risultati eccezionali spendendo pochissimi soldi. Prima di tutto, è bene ricordare che per ritardare la comparsa delle rughe, che fanno parte del normale processo di invecchiamento della pelle, è fondamentale evitare alcune dannose abitudini, come l'eccessiva esposizione ai raggi solari, che inibisce la produzione di collagene ed elastina, responsabili dell'elasticità della pelle.

Dunque sì alla protezione solare con fattore molto alto e no all'esposizione negli orari più caldi e alle lampade abbronzanti. Oltre a questo, va assolutamente evitato il fumo di sigaretta e cercare di allontanare quanto più possibile lo stress.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

In ogni caso, il preparato che stiamo per consigliarti si è rivelato un grandissimo alleato nella drastica riduzione delle rughe profonde. Di cosa si tratta?
Per prima cosa, dovrai procurarti gli ingredienti necessari: un'arancia, del rosmarino, dell'amido di mais e un olio essenziale. Vediamo ora le varie fasi della preparazione.

Taglia l'arancia, preferibilmente grande, in vari spicchi utilizzando un coltello. Dovrai utilizzare la scorza, che contiene dosi elevate di vitamina C, un potente antiossidante. A questo punto, prendi 3 o 4 rametti di rosmarino, dalle proprietà rassodanti e idratanti, e stacca le foglie. Uniscile alle scorze d'arancia e aggiungi 200 ml di acqua.

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Metti il composto in un pentolino e posizionalo sul fornello per circa dieci minuti, fino all'ebollizione, poi lascia raffreddare lievemente e frulla il tutto. Dopodiché, sposta tutto su un colino e dividi il composto in due parti. Prendi una ciotola e versaci un cucchiaio di amido di mais, ottimo rigenerante per la pelle, e quattro cucchiai di acqua.

Unisci i contenuti di entrambe le ciotole e mescola fino ad amalgamare, prima di cuocere a fuoco basso in casseruola fino a ottenere la consistenza di una crema, alla quale puoi aggiungere un cucchiaio di aloe vera, dalle grandi proprietà idratanti. Se vuoi, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare il cosmetico.
L'ultimo passaggio è lasciare la crema in frigo per una settimana, prima di applicarla sul viso circa due volte in sette giorni: vedrai i risultati dopo pochissimi utilizzi.

Advertisement