Alcune persone riescono a sentire l'odore della pioggia prima che arrivi: lo conferma la scienza

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Giugno 2023

Alcune persone riescono a sentire l'odore della pioggia prima che arrivi: lo conferma la scienza
Advertisement

L'odore della pioggia è inconfondibile: l'asfalto bagnato, la vegetazione umida, l'aria carica di goccioline creano un aroma che affascina molti di noi, in attesa di veder tornare il sole. Il profumo del temporale continua ad alleggiare anche una volta che le nuvole si sono dissipate, ma è possibile percepirlo persino prima che inizi a piovere? Secondo la scienza sì: alcune persone sono in grado di farlo. Vediamo come e perché.

via IFL Science

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Di certo conosci il caratteristico odore della pioggia, ma ti è mai capitato di riuscire ad annusarlo nell'aria prima ancora che l'acqua iniziasse a precipitare dal cielo? Alcune persone potrebbero possedere questo "potere", secondo il parere della scienza. Può di certo tornare utile per schivare gli acquazzoni e mettersi al riparo prima del tempo, oppure uscire con l'ombrello nonostante il cielo sia ancora azzurro e limpido.

Il profumo pulito che rimane nell'aria dopo un temporale ha un nome preciso, "petrichor". Deriva dal greco, da petros (pietra) e ichor, ossia la sostanza che scorreva all'interno delle vene delle divinità greche. Quindi, il termine coniato dai mineralogisti Isabel Joy Bear e Richard Thomas nel 1964 significa all'incirca "il sangue della pietra". L'odore è dovuto a un batterio del suolo, che rilascia la sostanza chimica chiamata geosmina. Il nostro olfatto è in grado di rilevarla in maniera sorprendente, superiore persino alla capacità degli squali di percepire l'odore del sangue.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Come mai il profumo della pioggia ci attira in questo modo? In realtà, questi batteri lo producono per attirare gli organismi nel terreno e diffonderli in altri luoghi. Quando le gocce atterrano sul suolo, infatti, possono ingabbiare delle sacche d'aria, le quali si gonfiano e vagano invisibili, portando con sé il caratteristico odore che dopo la pioggia diventa molto forte e diffuso.

Un altro odore che su di noi ha un forte impatto è quello dell'ozono chimico, il quale presenta un aroma particolare e più dolce del petrichor: riuscire ad avvertirlo nell'aria significa intuire che c'è una tempesta in arrivo, dal momento che le bolle di gas vengono spinte sul terreno dai forti venti che precedono l'evento atmosferico, finendo per trovarsi, dunque, a "portata di narici".
Questo spiegherebbe perché alcuni di noi sono in grado di catturarlo anzitempo e prevedere l'arrivo della pioggia: nulla di mistico e misterioso dunque, ma si tratta di avere un olfatto particolarmente sviluppato e attento.
A te è mai capitato?

Advertisement