x
Questo filmato della NASA ci mostra…
Esce con il metal detector e scopre un antico vaso con quasi 1.300 monete romane

Questo filmato della NASA ci mostra le vere proporzioni dei pianeti del nostro sistema solare (+VIDEO)

03 Maggio 2022 • di Francesca Argentati
1.752
Advertisement

Sebbene tutti conosciamo la conformazione del nostro sistema solare, vederlo “dal vivo” resta un’utopia per la maggior parte di noi e dobbiamo "accontentarci" di immagini e riproduzioni grazie ad astronomi e astronauti. Oltre al Sole, ne fanno parte quattro pianeti interni - Mercurio, la Terra, Venere e Marte – e cinque pianeti esterni, più distanti – Giove, Plutone, Saturno, Urano e Nettuno. Gli appassionati dell’universo ci regalano strumenti sempre nuovi per poterlo scrutare e uno di questi è approdato su Twitter.

Si tratta di un’animazione condivisa sul famoso social da un astronomo planetario che ci mostra il nostro sistema solare in scala.

via: NDTV

James O’Donoghue, scienziato planetario della JAXA - Japan Aerospace Exploration Agency – ex NASA, ha postato su Twitter un’affascinante animazione che ci mostra la scala del sistema solare in cui abitiamo. La clip si apre con Cerere, un pianeta nano, per poi zoommare all’indietro mostrando i corpi celesti via via più grandi, concludendo con la maestosità del Sole rispetto ai pianeti.

Questa animazione ci fornisce un’idea della vera grandezza in scala del sistema solare.

Nonostante conosciamo, in termini numerici, le misure dei vari pianeti, vedere una riproduzione animata è decisamente differente: permette di rendersi conto in modo molto più chiaro delle reali dimensioni. Per esempio, sapere che il diametro del Sole è 109 volte superiore rispetto a quello della Terra ci fa di certo immaginare il grande divario tra i due, ma poterlo vedere – seppure in un’animazione virtuale – chiarisce in modo nettamente più efficace l’abissale differenza. Occorrono circa un milione di pianeti Terra per comporre un Sole.

immagine: @physicsJ/Twitter

Per ricordare i dati numerici scientifici della nostra porzione di cosmo, la Terra ha una larghezza pari a 12.742 chilometri, mentre quello di Giove è dieci volte più grande, per un diametro di 139.820 chilometri. Quello del Sole, invece, raggiunge 1,39 milioni di chilometri.

Il posizionamento dei pianeti e delle stelle in questa animazione è stato modificato, avvicinandoli l’uno all’altro per potersi adattare alle dimensioni del filmato.

Il video ha una durata di 45 secondi e vale davvero la pena vederlo: difficilmente ti fermerai a una sola volta, dal momento che è davvero suggestivo.

È disponibile su Youtube a una definizione maggiore e sono disponibili diversi video sul sistema solare sempre realizzati dall’astronomo James O’Donoghue.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie