Che aspetto ha un morso di zecca? Come riconoscerlo e tenerle lontano dal tuo giardino

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

03 Giugno 2023

Che aspetto ha un morso di zecca? Come riconoscerlo e tenerle lontano dal tuo giardino
Advertisement

Le zecche sono piccole, ma possono creare grandi problemi non solo ai nostri amici animali, ma anche a noi. Potrebbero, infatti, trasmetterci delle malattie ed è importante rendersi conto se una di loro ci ha morso, ma non è così facile capire di essere stati punti. Vediamo come è possibile riuscire a identificarlo e quali piante dovresti scegliere per tenerle alla larga dal tuo giardino.

via Healthline

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Gli esperti sostengono che, con i cambiamenti climatici, la stagione delle zecche è praticamente tutto l'anno. Per questo motivo occorre prestare costante attenzione a eventuali morsi sulla pelle. Matt Frye, entomologo ed educatore del New York State Integrated Pest Management Program presso la Cornell University, ha spiegato che "ci sono zecche attive tutto l'anno. Quindi, se le temperature sono sopra lo zero, hai la possibilità di essere morso."

Le zecche possono essere anche minuscole e non si nascondono soltanto in zone boscose, tutt'altro: "Se vivi in un quartiere residenziale, puoi camminare lungo il lato della strada, ma il tuo cane può comunque tronare a casa con le zecche. Anche sul ciglio della strada c'è un sacco di habitat adatto a farle prosperare."

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Dal momento che sono in grado di trasmetterci molti agenti patogeni, come la malattia di Lyme, il virus Powassan e la febbre maculata delle Montagne Rocciose, è fondamentale saper individuare la loro presenza. Le più pericolose per la salute pubblica sono le zecche nere, dette anche zecche cervi, le zecche dalle zampe nere, le zecche del cane americano e le zecche solitarie. Ma che aspetto hanno i loro morsi e come riconoscerli?

"Possono avere presentazioni davvero diverse e dipende dallo stadio in cui viene individuato il morso" ha spiegato la dottoressa Melissa Levoska, assistente professore di dermatologia presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai. La maggior parte della persone non si accorge di essere stata morsa: "Quando mordono le persone, le zecche hanno fattori nella loro saliva che prevengono il dolore, la coagulazione e una reazione immunitaria, quindi potresti non vedere mai alcuna prova della puntura di zecca."

In ogni caso, generalmente si potrebbe notare una piccola protuberanza pruriginosa, piuttosto simile alla puntura di una zanzara. Con alta probabilità, potresti trovare la zecca ancora attaccata alla tua pelle, per questo motivo è bene controllarsi a fondo dopo aver trascorso del tempo in zone a rischio. Coloro che sviluppano la malattia di Lyme potrebbero notare un'eruzione rossa a occhio di bue, che può manifestarsi in ogni parte del corpo ma principalmente sul petto, sull'addome, sulla schiena o sulle gambe.

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Se difendersi dalle zecche fuori casa può essere molto complicato, nel caso tu abbia un giardino puoi adottare diversi rimedi per allontanarle. Alcune piante, infatti, sono efficaci contro questi parassiti. L'erba gatta, ad esempio, è molto amata da farfalle e api, ma disdegnata dalle zecche. Anche il rosmarino sembra allontanarle, dal momento che non apprezzano il loro odore. La lavanda tiene alla larga le zecche, ma anche le vespe e i ragni, mentre il Rainfarn contiene un veleno, il tujone, efficace contro gli ospiti indesiderati, così come il crisantemo dalmata, utilizzato già dagli antichi romani per tenere alla larga pulci e pidocchi. Inoltre, puoi ricorrere a oli essenziali particolarmente sgraditi alle zecche, come limone, basilico, ginepro, mirra, origano, maggiorana a timo.

Quando ti trovi in luoghi verdeggianti e ombreggiati, in ogni caso, presta massima cautela e indossa vestiti lunghi.

Advertisement