Amici da 20 anni creano una piccola cittadina dove invecchiare insieme

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Aprile 2023

Amici da 20 anni creano una piccola cittadina dove invecchiare insieme
Advertisement

Quando si è bambini e per tutti gli anni dell'adolescenza si instaurano amicizie molto importanti, alcune delle quali si protraggono per lunghissimo tempo; per i più fortunati questi rapporti durano una vita intera, resistendo a fidanzamenti, matrimoni, lavori, figli, talvolta perfino a trasferimenti a centinaia di chilometri di distanza.

Non è facile mantenere vivo un rapporto quando la vita ci spinge lontani, ma quando il legame è davvero profondo si è disposti a qualunque cosa pur di renderlo sempre più saldo man mano che il tempo passa: quando si crede davvero che gli amici siano la famiglia che si sceglie, allora qualunque sforzo per restare loro vicini viene affrontato con impegno e con piacere. 

I ragazzi di cui vi parliamo oggi sono amici da 30 anni e hanno scelto di invecchiare insieme.

via Littlethings

Advertisement
Llano Exit Strategy/Facebook

Llano Exit Strategy/Facebook

Quattro coppie di texani amici da 20 anni sapevano per certo di voler trascorrere gli anni della pensione insieme e hanno pensato a molti possibili progetti per riuscire nell'intento, decidendo infine di viaggiare insieme, acquistare un pezzo di terra vicino al fiume Llano, appena fuori Austin, e costruire una grande casa in cui andare in vacanza e vivere tutti insieme dopo la pensione. Quando hanno incontrato il Tiny House Movement, tuttavia, hanno capito che la soluzione ideale per loro era ben diversa. Gli amici hanno così contattato l'architetto Matt Garcia chiedendo il suo aiuto per realizzare il loro progetto.

Le coppie hanno così realizzato delle case di 120 mq per ciascuna di loro e un grande spazio comune composto da una cucina, una sala per cenare insieme e svolgere altre attività e camere per gli ospiti, chiamandola "The Llano Exit Strategy". 

Advertisement

Ciascun edificio è realizzato con molta attenzione alla sostenibilità, a basso impatto ambientale e perfettamente integrati nell'ambiente, oltre a essere appositamente studiati per il clima rigido e arido del Texas. Il rivestimento in metallo zincato, infatti, serve a rimbalzare i raggi del sole, mentre il tetto è progettato per la raccolta dell'acqua piovana, che viene raccolta in un bacino comune. 

Gli interni sono arredati con una miscela di design industriale e rustico, con un tocco di modernità accanto al confortevole caldo del rivestimento interno in legno. Davvero la casa perfetta in cui abitare, nella piccola perfetta cittadina abitata solo dagli amici più cari.

Fondereste anche voi una piccola città per vivere insieme ai vostri amici? Con chi vorreste farlo?

Advertisement