Influencer di 76 anni sfida le percezioni negative sull'invecchiamento

di Matteo Cicarelli

10 Aprile 2023

Influencer di 76 anni sfida le percezioni negative sull'invecchiamento
Advertisement

Il fluire del tempo è qualcosa di naturale, è normale che sul corpo e sul volto degli individui si manifesti il passare degli anni, ma questo non deve rappresentare un limite. Troppo spesso la società spinge le persone, soprattutto le donne, a nascondere l'invecchiamento, sembra quasi si voglia insistere nel combattere quello che è un processo naturale. Si tende a incoraggiare gli individui a mostrarsi sempre giovanili.

La donna protagonista della vicenda ha deciso di battersi per combattere gli atteggiamenti negativi riguardo l'invecchiamento, sottolineando come sia qualcosa di naturale. Vediamo meglio cosa è successo.

via My Modern Met

Advertisement
lifeinmy70s/Facebook

lifeinmy70s/Facebook

Candace Leslie Cima è una donna di 76 anni, che ha scelto di diventare Influencer, infatti sui social è conosciuta con lo pseudonimo di lifeinmy70s, per mostrare la sua quotidianità, ma soprattutto per opporsi a tutti quegli stereotipi negativi sull'invecchiamento. La società pubblicizza costantemente creme e prodotti per nascondere le rughe. Questa donna, invece, vuole andare controcorrente e incoraggia tutti, ma soprattutto il genere femminile, ad abbracciare la loro bellezza naturale. In tal modo, è diventata una sostenitrice della visibilità delle donne anziane sui social, affinché possano diventare un modello per le generazioni future.

Advertisement
lifeinmy70s/Facebook

lifeinmy70s/Facebook

In una delle sue clip Candace sostiene che ormai il mondo contemporaneo si rivolge esclusivamente ai giovani, tralasciando una grande fetta della società ovvero gli anziani. "Ricordo di essere stata alla cassa in un supermercato e di aver guardato i titoli di quelle riviste. Hanno sempre titoli sul come apparire al meglio a 20, 30 e 40 anni, ma non hanno mai menzionato 50, 60 e 70". Un giorno in un video, rispondendo a uno dei suoi detrattori, ha anche voluto sostenere la possibilità di indossare i vestiti che si desiderano, senza dover far riferimento a standard di bellezza o di età: "Mi è stato detto hai 60 anni, non dovresti indossare quell'abito. In realtà ne ho 75, e questo vestito mi sta beissimo, quindi continuerò a metterlo".

One of the biggest trends for this Spring are bright vivid colors like Cobalt Blue. Easter was cold here in Upstate NY...

Pubblicato da Life in My 70s su Lunedì 18 aprile 2022

lifeinmy70s/Facebook

Candace sostiene che in quanto donna anziana si sente in dovere di spiegare alle generazioni future, che il passare del tempo è un dono e si deve, non solo accettare, ma abbracciare il cambiamento del proprio corpo.

"L'unico modo in cui questa visione cambierà è se noi anziane valorizziamo l'invecchiamento. Lo aiutiamo a percepire come il culmine di anni di scoperta e apprendimento. Il tempo ci permette di diventare la migliore versione di noi stessi".

Cosa ne pensi?

Advertisement