Mangia quasi esclusivamente cioccolata: ha paura di tutti gli altri alimenti

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Aprile 2023

Mangia quasi esclusivamente cioccolata: ha paura di tutti gli altri alimenti
Advertisement

Riuscire a resistere alla cioccolata non è un'impresa facile, seppur spesso necessaria: il dolce alimento non è un grande alleato del peso forma e per questo motivo si cerca di consumarlo con parsimonia. Tuttavia, è in grado di favorire il buonumore e, ogni tanto, qualche scorpacciata per appagare il palato e curare la tristezza è di certo consentita. L'uomo di cui stiamo per parlare, però, ne ha fatto l'unico ingrediente della sua dieta quotidiana, dal momento che non riesce a mangiare nient'altro. Scopriamo di più.

via The Sun

Advertisement

Ashley Kean, 30 anni, Regno Unito, è costretto a mangiare quasi solo cioccolata: fin da quando era bambino, infatti, riesce a digerire soltanto alcuni alimenti, sviluppando una dieta del tutto particolare che ha mantenuto anche da adulto. Così, sulla sua tavola si trovano esclusivamente cioccolate, purè di patate, frutta e budini dello Yorkshire. Ogni anno, da gennaio ad aprile, consuma un'enorme quantità di uova di Pasqua, con una media di circa tre o sei al giorno.

Quello che per molti potrebbe essere la massima espressione del desiderio goloso, per Ashley è diventato un fastidioso limite: tutto, se consumato in modo eccessivo, finisce per stancare, persino la cioccolata.

Advertisement

Meet the dad who is forced to live on a diet of Easter eggs - and has already eaten more than 200 this year 😲 Ashley...

Pubblicato da Daily Record su Lunedì 3 aprile 2023

L'uomo, papà di due bambini, vorrebbe poter variare la sua dieta. Secondo il medico, il suo organismo non ha nulla che non va, quindi la sua difficoltà di digestione potrebbe essere di natura psicologica. Da bambino, ogni volta che provava un cibo diverso finiva per rigettarlo, per questo motivo ha sviluppato il forte timore di assaggiare qualcosa di nuovo e sentirsi male. "La mia dieta è piuttosto noiosa e non mi piace. Nei primi mesi dell'anno mangio più di 250 uova di Pasqua da una sterlina l'una, in media tra le tre e le sei al giorno, a seconda di quanta fame ho. Spendo un sacco di soldi per loro."

Le numerose visite mediche cui si è sottoposto negli anni non hanno saputo individuare la causa del problema, ma lo hanno rassicurato, con sua grande sorpresa, sul fatto che la sua particolare alimentazione non ha avuto alcuna ripercussione negativa sul suo fisico: Ashley è in piena salute. Tuttavia, è stata ipotizzata la diagnosi di disturbo dell'assunzione di cibo evitante/restrittivo, che porta l'individuo a rifiutare determinati alimenti.

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

"Dall'esterno sembro un normale trentenne. È deprimente ma è qualcosa con cui ho sempre convissuto. La quantità di cioccolato che mangio è eccessiva, eppure non sono diabetico o altro, come è possibile che vada tutto bene? Ho fatto tutti i test e mi hanno detto che tutti i miei parametri sono perfetti. Ma questo non è normale, considerata la mia dieta."

Kean non consuma né carne né verdura: "Adoro il purè, ma non mangio patatine o patate al cartoccio. Ho provato cibi diversi nel corso degli anni per cercare di cambiare, ma ho paura di sentirmi male e voglio evitarlo. Prima di avere figli, non sopportavo l'odore del cibo o il fatto di toccarlo, ma ora riesco a cucinare per loro. Sto arrivando al punto di rassegnarmi al fatto che è la mia dieta e devo accettarla."

Come ti sentiresti al suo posto?

Advertisement