16 fotografie che ritraggono la bellezza della Finlandia, il Paese 'più felice del mondo'

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Aprile 2023

16 fotografie che ritraggono la bellezza della Finlandia, il Paese 'più felice del mondo'
Advertisement

La Finlandia è nota ai più come il paese di Babbo Natale, della sauna e delle aurore boreali, oltre ad essere noto come Il Paese della Felicità grazie alla sua conquista del primo posto nella classifica dei paesi più felici al mondo per ben sei anni consecutivi. Proprio grazie a questo primato possiamo comprendere come questo paese sia molto più di questo e sono tante le curiosità che ci riserva la sua scoperta. La Finlandia è infatti il paese più attento al benessere e all'uguaglianza sociale e la sua popolazione ha una profonda connessione con la natura, pur mantenendosi sempre all'avanguardia in campo tecnologico

Sapevate ad esempio che questo paese è ricchissimo di laghi e isole? E che non è un paese scandinavo? Per non parlare delle sue innumerevoli tradizioni popolari e delle usanze che rendono lo stile di vita finlandese così invidiabilmente unico al mondo. Scopriamole insieme in queste 16 foto.

Advertisement

1. Una scatola come lettino

1. Una scatola come lettino

Kelakanava/YouTube

L'attenzione al benessere e all'uguaglianza parte proprio dalla nascita per questo paese, dove lo stato regala a tutte le famiglie che aspettano la nascita o l'adozione di un bambino una scatola piena di oggetti utili al nascituro: abbigliamento intimo, tutine, cappellini per i primi mesi, ma anche pannolini e strumenti per la toilette,il tutto racchiuso in una meravigliosa scatola di cartone che, all'occorrenza, può essere riadattata a lettino.

Perché è importante che tutti abbiano le stesse opportunità fin dal momento della loro venuta al mondo.

Advertisement

2. Uova di ghiaccio

2. Uova di ghiaccio

jess_zacker/Instagram

Nella Finlandia settentrionale capita di frequente che sulle spiagge l'acqua e il vento formino delle insolite uova di ghiaccio. Uno spettacolo assolutamente da non perdere.

3. Segnali stradali

3. Segnali stradali

Etelä-Savo/Reddit

A proposito di integrazione con la Natura, i segnali stradali sono attenti anche al benessere degli animali, segnalandone l'eventuale presenza vicino alla strada.

4. Animali domestici

4. Animali domestici

koiraparkki/Instagram

Anche il benessere degli animali domestici è fondamentale per i finlandesi, tanto che è possibile trovare numerosi asili per cani e le strutture ricettive in estate offrono un menu per cani e spazi all'aperto dove gli amici pelosi possono rifocillarsi e rinfrescarsi.

5. Metropolitana

5. Metropolitana

Jormakalevi Finland/Reddit

Per accedere alla metropolitana in Finlandia non è necessario passare attraverso i tornelli, poiché ci si fida della buona fede dei passeggeri, che pagheranno senza dubbio il biglietto. In caso di infrazione è comunque prevista una multa di 80 euro.

Advertisement

6. Hobbyhorsing

6. Hobbyhorsing

planet.stables/Instagram

Tra le tante insolite tradizioni finlandesi vi è anche l'hobbyhorsing, ossia la corsa coi cavalli a bastone. Una tradizione piuttosto recente, che prevede corse a ostacoli, coreografie e dressage senza un cavallo. Insolito, vero?

7. La biblioteca a domicilio

7. La biblioteca a domicilio

MLT Bussikuvat/Facebook

Nella regione della capitale Helsinki è facile incontrare degli appariscenti autobus, delle vere e proprie biblioteche mobili. Al mattino, da lunedì a venerdì, questi autobus offrono il loro servizio ai bambini in scuole e asili, mentre al pomeriggio raggiungono quelle zone residenziali che si trovano distanti dalla biblioteca civica.

Advertisement

8. Orti urbani

8. Orti urbani

katjasaarimaki/Instagram

La scelta di uno stile di vita sostenibile è sempre più diffusa in Finlandia e oggi spesso e volentieri gli abitanti delle città affittano cortili accanto ai loro appartamenti oppure orti urbani situati in zone specifiche dei centri abitati, per coltivare i loro ortaggi.

9. Wifecarrying

9. Wifecarrying

wifecarrying/Instagram

A proposito di sport insoliti, dopo l'hobbyhorsing vi presentiamo anche il wifecarrying, il curioso campionato finlandese in cui gli uomini si sfidano in un percorso a ostacoli trasportando la loro compagna sulle spalle. Lo sport, il cui nome finlandese è Eukonkanto, ha un tale successo da essersi meritato un campionato mondiale!

Advertisement

10. Caffè a fiumi

10. Caffè a fiumi

starrrdust_vintage/Instagram

Non solo i più felici, ma anche i più grandi bevitori di caffè. Un finlandese consuma in media ben 12 kg di caffè all'anno: un vero record!

11. Sauna

11. Sauna

aitosauna/Instagram

La sauna è un vero e proprio rito in Finlandia e si stima che il 90% della popolazione se ne concede una almeno una volta alla settimana. La notte di Natale, tutta la famiglia se ne concede una prima dell'arrivo di Babbo Natale e le coppie prima del matrimonio e le donne prima del parto fanno solitamente una sauna come rito purificatore. Una tradizione ben radicata!

Advertisement

12. Arte su ghiaccio

12. Arte su ghiaccio

drone_from_finland

Sui laghi ghiacciati in inverno è molto facile imbattersi in questi spettacolari disegni su ghiaccio realizzati dalla specialista in tecnologia dell'informazione Janne Pyykkö e dai suoi amici.

13. Uova di Pasqua

13. Uova di Pasqua

kasillary/Instagram

Tradizionalmente le uova di Pasqua in Finlandia sono grandi come quelle di gallina, perché ricoperte di vero guscio d'uovo. 

Advertisement

14. Pattinaggio su ghiaccio

14. Pattinaggio su ghiaccio

kuls_luistelu/Instagram

A scuola l'ora di educazione fisica è sostituita dal pattinaggio su ghiaccio e dallo sci. 

15. Aurora boreale

15. Aurora boreale

Top_statement93/Reddit

In Finlandia l'aurora boreale è visibile per ben 200 giorni all'anno: nei territori della Lapponia a nord del Circolo polare artico, infatti, è possibile ammirarla da agosto ad aprile. 

Advertisement

16. Babbo Natale

16. Babbo Natale

rescuedogkiki/Instagram

Non potevamo concludere questo articolo senza citare Babbo Natale: il simpatico e generoso uomo in rosso, in finlandese Joulupukki, è infatti originario di Korvanturi, una collina a forma di orecchio vicina al confine russo, ma prossiede numerosi uffici  nelle diverse città del paese!

Avete già preparato la valigia? Noi abbiamo preso il biglietto aereo: sola andata, grazie!

Advertisement