Va ai colloqui di lavoro solo per poter deridere le proposte assurde dei datori

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

13 Marzo 2023

Va ai colloqui di lavoro solo per poter deridere le proposte assurde dei datori
Advertisement

Non è raro, nel momento in cui si cerca un nuovo impiego, imbattersi in annunci di lavoro apparentemente interessanti per poi, però, scoprire in un secondo momento che le condizioni offerte lasciano piuttosto a desiderare. La fase del colloquio è determinante sia per i reclutatori, che possono valutare i candidati e decidere se dar loro il posto tramite una prova iniziale, ma anche per gli aspiranti dipendenti, che ricevono maggiori informazioni circa orari, contratti e salari. Un giovane lavoratore autonomo ha deciso di recarsi a degli incontri conoscitivi presso alcun aziende con un obiettivo preciso: non gli interessava affatto essere assunto, ma poter dire la sua riguardo alle proposte che trova ridicole.

via Reddit

Advertisement
Pxhere-Non the actual photo

Pxhere-Non the actual photo

L'uomo ha raccontato agli utenti di Reddit il suo "progetto", che ha ben spiegato nel titolo del suo post: "Ho organizzato e partecipato a colloqui per lavori che non ho assolutamente intenzione di accettare, solo per dire di persona ai datori che ciò che stanno offrendo è ridicolo." Dopodiché, ha spiegato che in questo periodo le aziende iniziano ad assumere nuovi dipendenti, proponendo però salari assurdamente bassi. Le imprese in questione offrono servizi di paesaggistica e giardinaggio e, stando alle sue parole, guadagnano cifre molto elevate, fatto questo che rende "disgustoso" lo stipendio che offrono.

"Nessun vantaggio, niente. Questi sono lavori in cui sei costantemente a contatto con clienti difficili, che ti domandano cose tipo: 'Perché hai tagliato i miei cespugli in quadrati? Li volevo circolari e avresti dovuto in qualche modo saperlo senza che te lo dicessi'." L'utente ha spiegato di essere un libero professionista che opera in questo settore, motivo per il quale conosce i margini di profitto. "Inoltre, le spese generali sono abbastanza minime e la maggior parte è costituita dalla manutenzione delle attrezzature, dall'assicurazione e dal carburante."

Advertisement
Pxhere-Not the actual photo

Pxhere-Not the actual photo

"Ho intenzione di continuare fino a quando non avrò finito le aziende con cui fare i colloqui." Gli utenti gli hanno fatto notare che, secondo loro, si tratta di una vera e propria perdita di tempo: "Devi avere molto tempo libero a disposizione per sprecarlo facendo questo", mentre un altro ha aggiunto che, così facendo, non sta cambiando le cose.

"Certamente non aiuto a incitare il cambiamento su larga scala, ma mi piace pensare che quando spiego come non sia possibile per un individuo permettersi di vivere con ciò che offrono, dimostro almeno una sorta di empatia nei confronti dei loro attuali dipendenti e dei nuovi assunti in futuro. Sì, mi rendo conto che questo è probabilmente un pio desiderio, ma per me vale la pena provare. Purtroppo, probabilmente hai ragione" ha risposto l'uomo.

Tu che ne pensi della sua idea?

Advertisement