Porta il figlio in vacanza e la scuola lo multa: "non accettiamo assenze ingiustificate"

di Matteo Cicarelli

07 Febbraio 2023

Porta il figlio in vacanza e la scuola lo multa: "non accettiamo assenze ingiustificate"
Advertisement

La scuola per uno studente può essere pesante e di tanto in tanto c'è bisogno di uno stacco. È sempre necessaria una pausa, ovvero alzare la testa dai libri e pensare solo a riposare. Per fortuna, durante l'anno scolastico, ci sono le tanto desiderate vacanze o festività, nel corso delle quali si può approfittare per fare un viaggio.

Il papà, protagonista della vicenda, voleva fare un regalo al figlio, per il suo impegno e concedergli un viaggio durante la festività di Pasqua. Peccato, però, che in questo modo ha saltato, anche, qualche giorno di scuola. Assenze che sono costate al padre 240 sterline, che però ha scelto di ripagare l'istituto con la stessa moneta. Vediamo cosa è successo.

via Headtopics

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Steven Doherty è un papà di 44 anni di di Salford, Manchester, ed è stato multato dalla scuola di suo figlio, Alfie (13), la St Ambrose Barlow RC High School, per averlo portato in vacanza durante il periodo scolastico.

Steven aveva prenotato un viaggio per le vacanze di Pasqua, cercando di non far perdere nessun giorno di scuola a suo figlio. Peccato, però, che non aveva calcolato, che l'istituto avrebbe riaperto le proprie porte prima che sarebbero tornati. Il papà aveva letto male le date di chiusura. Questo gli sarebbe costato 240 sterline, perché la scuola impone una sanzione per qualsiasi giorno di assenza non giustificata.

Advertisement

Il papà non ha potuto far altro che pagare, però qualche tempo dopo ha deciso di ripagare la scuola con la stessa moneta. Visto che a causa di uno sciopero, alcuni dei professori di suo figlio ha perso delle ore di lezione. Per questo motivo, ha immediatamente contattato l'istituto.

Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

"Buona sera, probabilmente non vi ricorderete di me, ma mi chiamo Steven Doherty. Mio figlio Alfie studia presso il vostro istituto. Purtroppo, qualche tempo fa il mio bambino ha perso due giorni di scuola a causa di un mio errore per la prenotazione di un viaggio. Vi ho spiegato il motivo della sua assenza, ma mi avete risposto che non lo avreste giustificato e siamo stati costretti a pagare una multa. Sono venuto a sapere, però, che in questi giorni c'è stato uno sciopero, al quale hanno aderito alcuni insegnati e mio figlio non ha potuto seguire delle lezioni. Per questo, chiedo che ogni professore che non ha fatto lezione paghi una sanzione di 120 sterline".

Lo scopo della mail non era quello di ricevere del denaro, ma far capire all'istituto che questo non è il corretto modo di comportarsi.

Credi che questo padre abbia ragione? Tu come avresti agito?

Advertisement