Prenota un volo locale, ma la imbarcano sull'aereo sbagliato senza passaporto

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Dicembre 2022

Prenota un volo locale, ma la imbarcano sull'aereo sbagliato senza passaporto
Advertisement

Immagina di prendere un volo per raggiungere una destinazione locale, quindi senza dover uscire dal tuo Paese, e di finire per sbaglio altrove, in uno Stato diverso dal tuo e senza avere con te i documenti necessari. Certo, nulla di irrisolvibile, ma di sicuro ti troveresti davanti a una situazione alquanto spiacevole e complicata. Come gestire il disguido e quale soluzione trovare? Basta chiederlo alla giovane messicana che, per un errore non suo, si è ritrovata su un volo verso Seattle anziché su quello locale che aveva prenotato, sprovvista del passaporto necessario.

via D1SoftballNews

Advertisement
marijosegam/TikTok

marijosegam/TikTok

La protagonista di questa particolare vicenda è María José, una giovane messicana che aveva prenotato un volo locale con partenza da Guadalajara e atterraggio a Tuxtla Gutiérrez. Tutto si è svolto regolarmente in aeroporto, fino al momento dell'imbarco, quando è stata dirottata dal personale della compagnia aerea verso il volo sbagliato.

Una volta a bordo, María ha cercato il posto prenotato e assegnatole, trovandolo però occupato. L'equipaggio ha prontamente risolto il problema trovando per lei un sedile libero. Questo è stato il primo segnale, non ancora abbastanza chiaro, dell'errore in corso. Fin quando non è stato chiesto alla giovane di compilare un modulo: "Durante il volo, mi hanno consegnato una dichiarazione doganale e ho chiesto perché dovessi compilarla. Mi hanno risposto che che l'aereo sarebbe atterrato a Seattle."

Advertisement
marijosegam/TikTok

marijosegam/TikTok

Soltanto a quel punto María José ha iniziato a preoccuparsi: "Non avevo il passaporto, così ho chiesto all'assistente di volo se potesse aiutarmi a compilarlo e lei mi ha detto: 'Allora come fai a viaggiare se non lo hai?' Io le ho risposto: 'Beh, è un viaggio nazionale, non mi occorre.' Solo quando un compagno di viaggio le ha confermato che la destinazione erano gli Stati Uniti, la giovane ha compreso la situazione.

Una volta atterrata, in attesa di poter far ritorno a casa, María José ha condiviso la sua esperienza con gli utenti di TikTok, spiegando l'accaduto. “Tutto è successo nella città di Guadalajara, attualmente sono ancora all'aeroporto di Seattle. Quando sono salita sull'aereo hanno controllato la mia carta d'imbarco e mi hanno indicato la fila. Beh, ovviamente ho obbedito alle istruzioni e sono andata dove mi avevano detto." Inoltre, gli operatori di volo le avrebbero assicurato di aver avvisato i suoi parenti dell'errore, cosa che poi si sembra non sia stata effettuata. Una volta arrivata a Seattle, la ragazza è stata indirizzata a un ufficio di competenza e successivamente allo sportello dei "casi speciali". Dopodiché è stata condotta al volo che l'avrebbe riportata a casa.

Un'esperienza davvero bizzarra e spiacevole, non trovi? Ti è mai capitato di finire sul volo sbagliato?

Advertisement