Affitta un appartamento per la notte e trova una telecamera nascosta

di Matteo Cicarelli

27 Novembre 2022

Affitta un appartamento per la notte e trova una telecamera nascosta
Advertisement

La maggior parte delle persone ama viaggiare, conoscere nuovi territori, nuove culture. Quando però si cambia città o Stato, dopo aver capito come arrivarci, la prima cosa che si fa è cercare un posto in cui dormire. Tra le principali scelte c'è quella di prenotare una camera in albergo oppure affittare un appartamento.

Il protagonista della vicenda ha scelto proprio questa seconda opzione, peccato però che quando poi è entrato in casa ha notato un particolare sconveniente, che ha voluto filmare e poi condividere sui social, mettendo in guardia tutti i suoi follower. Vediamo cos'è successo.

via mateusbandeiraoficial/TikTok

Advertisement
mateusbandeiraoficial/TikTok

mateusbandeiraoficial/TikTok

Il suo nome è Mateus Bandeira, un ragazzo di 28 anni che aveva affittato un appartamento (tramite il famoso sito internet Airbnb) presso Campinas, San Paolo. Tutto sembrava essere perfetto, quando è entrato nella casa, però, gli è venuto in mente un vecchio video, in cui gli utenti venivano messi in guardia quando entravano in spazi affittati, perché ci sarebbero potute essere delle telecamere nascoste. Per tale motivo, il ragazzo ha iniziato a cercare se ci fosse traccia di queste videocamere-spia.

Advertisement
mateusbandeiraoficial/TikTok

mateusbandeiraoficial/TikTok

Ha iniziato immediatamente a ispezionare l'intero appartamento fino a quando ha notato che la sveglia digitale era dotata anche di una piccola videocamera.

"Ho acceso la torcia del cellulare, l'ho diretta su uno schermo TV che era davanti al letto e sotto c'era una specie di router, con un orologio digitale sopra. Quando, poi, ho indirizzato lì la torcia del cellulare, ho scovato una fotocamera. Sono andato subito su internet e ho cercato quello stesso modello. In quel momento non mi sono sentito sicuro, perché era come se non avessi più la mia privacy".

mateusbandeiraoficial/TikTok

mateusbandeiraoficial/TikTok

Il giovane ha subito contattato il sito che gli ha permesso di affittare l'appartamento, che ha prontamente risposto spiegando che coloro che mettono a disposizione la casa possono utilizzare dispositivi di video-sorveglianza. L'aspetto più importante, però, è la privacy per questo è necessario che gli ospiti vengano avvisati, ma soprattutto che tali dispositivi non siano posti in luoghi sensibili, come camere da letto o bagni.

Proprio per essere incappato in questa situazione Mateus ha scelto di diffondere dei consigli al riguardo sui propri social.

Cosa ne pensi?

Advertisement