Riceve un commento inopportuno da un uomo d'affari e reagisce: "Donne, dobbiamo farci rispettare"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Novembre 2022

Riceve un commento inopportuno da un uomo d'affari e reagisce: "Donne, dobbiamo farci rispettare"
Advertisement

Ogni giorno ci troviamo ad affrontare diverse situazioni, ad avere interazioni con altre persone e in diversi contesti. Non sempre, però, gli incontri sociali e lavorativi risultano piacevoli: alcuni individui hanno l'abitudine di porsi in maniera sbagliata, mettendo in difficoltà l'interlocutore che, di conseguenza, prova sensazioni inevitabilmente sgradevoli. Cosa fare in questi casi? Un'utente di TikTok ne ha parlato in uno dei suoi video, raccontando un episodio vissuto in prima persona e sottolineando l'importanza di farsi rispettare.

via @duchessofdecorum/TikTok

Advertisement
duchessofdecorum/TikTok

duchessofdecorum/TikTok

Pattie Ehasaei, attraverso il suo account @duchessofdecorum, ha deciso di parlare dello spiacevole incontro di cui è stata protagonista e ciò che è accaduto. La donna ha condiviso un pranzo di lavoro con un un uomo d'affari di 70 anni, il quale ha ben pensato di criticare l'aspetto delle sue unghie. Non certo il contesto ideale per fare simili osservazioni... anche se, a pensarci bene, ne esiste davvero uno?

Così, Pattie, abituata a parlare di decoro in varie situazioni attraverso i suoi canali, ha deciso di utilizzare questo incontro per dare una lezione positiva a tutti coloro che la seguono: non bisogna rimanere in silenzio quando qualcuno oltrepassa i limiti e cerca di metterci in difficoltà con commenti inopportuni. La donna è convinta che simili comportamenti non vadano ignorati, ma affrontati con i giusti metodi.

Davanti al giudizio dell'uomo, che le suggeriva di farsi crescere le unghie anziché parlare di lavoro come preventivato, la Ehasaei ha deciso di non tacere. Ha ammesso che, se fosse accaduto tempo addietro, lo avrebbe fatto, ma oggi le cose sono cambiate: per questo motivo, ha chiesto al signore di ripetere il suo commento, per essere certa di aver capito bene.

Advertisement
duchessofdecorum/TikTok

duchessofdecorum/TikTok

Quando l'uomo ha di nuovo pronunciato le medesime parole, Pattie ha domandato perché avrebbe dovuto farlo, ma sopratutto, ha rilanciato: "Perché crede che la sua opinione sia importante per me, tanto da sentire l'esigenza di comunicarmela?" A quel punto l'uomo, in evidente imbarazzo, ha tentato di spiegare che il suo era stato un commento fine a se stesso, fatto tanto "per parlare". Pattie però non era ancora soddisfatta: ha aggiunto che la cosa preoccupante fosse notare come lui considerasse del tutto normale porsi in quel modo nei confronti di una donna, dopodiché ha dichiarato conclusa la riunione e si è alzata da tavola.

Tantissime utenti si sono complimentate con la donna per la sua reazione, trovandola un ottimo esempio da seguire. Tu cosa ne pensi? Al suo posto come avresti reagito?

Advertisement