x
Realizzata una mini-centrale eolica…
Trovato un serpente in cabina durante un volo aereo: caos tra i passeggeri in fase di atterraggio

Realizzata una mini-centrale eolica domestica: è silenziosa, poco ingombrante e priva di vibrazioni

01 Novembre 2022 • di Matteo Cicarelli
3.193
Advertisement

Lo sviluppo scientifico si sta muovendo principalmente verso la realizzazione di macchinari che favoriscono la produzione di energia pulita e che proteggano e salvaguardino l'ambiente. Questi obiettivi sono raggiungibili attraverso lo studio e l'utilizzo costante delle energie rinnovabili. Fino ad adesso, ci si è concentrati principalmente sul fotovoltaico, ovvero produrre elettricità a partire dai raggi solari. I pannelli solari, però, necessitano di molto spazio e non tutti, quindi, possono permettersi di installarli. Per questo motivo, alcune società si stanno concentrando sulla creazione di strumenti che permettano di sfruttare l'eolico.

Quest'azienda ha dato vita a una mini-centrale eolica che, oltre a essere poco ingombrante, è silenziosa e priva di vibrazioni.

via: Electrek

Questo innovativo sistema è stato realizzato dall'azienda texana Aeromine Technologies. Il prodotto non è altro che un mini-eolico  domestico senza pale, che apparentemente sembra immobile.

Questa piccola centrale deve essere posta sopra i tetti delle abitazioni o palazzi. È un cilindro, che presenta delle ali laterali. La sua funzionalità è totalmente racchiusa nel design, proprio perché sono le ali che permettono l'amplificazione del flusso d’aria. Il vento, in questo modo, viene letteralmente catturato e amplificato, affinché possa permettere alla turbina, nascosta all'interno del cilindro di girare e produrre elettricità.

L'azienda attraverso un comunicato stampa a ha voluto sottolineare l'enorme potenziale del loro prodotto, spiegando che il macchinario è "progettato per funzionare perfettamente con il sistema elettrico esistente dell’immobile. La combinazione di Aeromine con il fotovoltaico sul tetto può generare fino al 100 percento del fabbisogno energetico".

Una vera e propria svolta in ambito energetico che favorisce la produzione di energia. Una delle critiche che spesso viene fatta agli impianti eolici, riguarda la loro imponenza, che potrebbe compromettere la bellezza del paesaggio, e, soprattutto, il rumore.

Grazie all'impianto di Aeromine queste problematiche vengono eliminate perché, oltre ad essere privo di vibrazioni (perché quasi immobile), riduce al minimo i rumori e il suo impatto sul paesaggio, in quanto progettato per essere posta su edifici con tetti piani come quelli dei magazzini.

Cosa ne pensi di questa invenzione?

Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie