Pannelli fotovoltaici sul balcone: la soluzione di questa azienda per l'indipendenza economica

di Matteo Cicarelli

11 Novembre 2022

Pannelli fotovoltaici sul balcone: la soluzione di questa azienda per l'indipendenza economica
Advertisement

L'autosufficienza energetica è un obiettivo che si sta inseguendo da decenni. La ricerca scientifica, in questo campo, sta facendo numerosi passi in avanti e sta tentando in ogni modo di permettere agli individui di produrre energia da soli. Un ruolo fondamentale è stato assunto dai pannelli fotovoltaici. Non tutti, però, hanno abbastanza spazio per poterli installare. Solitamente questi vengono posti in giardino o sopra i tetti, ma come può fare chi non ha queste possibilità?

Proprio per questo motivo, un'azienda tedesca ha scelto di intervenire in aiuto di tutti coloro che hanno poco spazio a disposizione, realizzando, così, dei pannelli fotovoltaici da balcone. Vediamo come funzionano.

via Pv Magazine

Advertisement

Now that balcony solar is finally available for easy use and self-installation without any third-party electrician...

Pubblicato da We Do Solar su Giovedì 10 febbraio 2022

L'azienda che ha dato vita a tale innovazione è la startup tedesca We Do Solar. I pannelli fotovoltaici sono impianti che catturano i raggi solari e li trasformano in energia elettrica. L'impianto da balcone, però, è molto più piccolo e comodo rispetto a quelli classici e si connettono direttamente alla rete casalinga tramite una spina elettrica.

We Do Solar ha realizzato un kit di pannelli composto da moduli flessibili dal peso totale di 1,6 kg, che le persone possono installare da sole sul proprio balcone (prima di montarle bisogna sempre fare richiesta al proprio Comune di residenza).

Purtroppo questi impianti da balcone sono troppo piccoli per poter coprire l'intero fabbisogno energetico della casa, ma nonostante ciò possono portare numerosi vantaggi.

Advertisement

Now balcony solar is possible and easy to use 🙌🏻 serves as a fancy sight protection and saves CO2 which is helping our...

Pubblicato da We Do Solar su Giovedì 10 febbraio 2022

Questi pannelli, però, nonostante le loro esigue dimensioni possono contribuire e non poco a ridurre i consumi elettrici, spingendo gli utenti sempre più verso un'autosufficienza energetica. In tal modo, si potranno avere delle bollette molto meno costose. Infatti, è stato calcolato che il risparmio si aggira intorno al 25%.

Questa invenzione oltre ad aiutare le persone a limare i costi, rappresenta l'opportunità perfetta per consentire a molti di generare la propria elettricità pulita. Inoltre, il loro peso permette anche di poterli installare da soli senza chiedere aiuto e dover chiamare degli esperti.

Pensi che di questo passo si potranno trovare sempre nuovi modi per essere autosufficienti dal punto di vista energetico?

Advertisement