Mamma single vuole che il figlio di 6 anni svolga le faccende domestiche: "Deve imparare a fare tutto"

di Matteo Cicarelli

21 Ottobre 2022

Mamma single vuole che il figlio di 6 anni svolga le faccende domestiche: "Deve imparare a fare tutto"
Advertisement

Il lavoro del genitore è molto complesso, perché bisogna fare sempre molta attenzione riguardo ogni decisione che si prende. Il desiderio di ogni mamma e papà, però, sicuramente è quello che il proprio figlio cresca educato e rispettoso delle regole e del prossimo, ma soprattutto in grado di affrontare le sfide, che di giorno in giorno la vita gli pone davanti. Troppe volte, però, le scelte genitoriali vengono giudicate in modo negativo dagli altri.

Come è successo a questa mamma che è stata criticata per aver voluto insegnare al proprio figlio l'uguaglianza e il rispetto in un modo molto pragmatico e allo stesso tempo semplice. Fin da quando il suo bambino era piccolo gli ha insegnato a svolgere le faccende di casa.

via nikkolemtv/Facebook

Advertisement

I teach my son to cook & do household chores. Why? Because household work isn't just for women. Because one day he might...

Pubblicato da Nikkole Ledda su Giovedì 6 ottobre 2016

La mamma Nikkole Paulun, del Michigan, un giorno ha deciso di pubblicare sulla sua pagina Facebook delle foto di suo figlio, di 6 anni, mentre svolgeva le faccende di casa. "Gli insegno a cucinare, a fare il bucato e lavare per terra. In questo modo dimostro che tutti possono e devono premurarsi di sistemare casa. Poi un domani potrebbe essere un uomo single, deve saper fare tutto. Soprattutto sapersi occupare di se stesso".

Lo scopo di questa madre oltre che insegnargli l'uguaglianza, ovvero che non esiste un genere preposto alle pulizie, vuole che suo figlio sia autosufficiente. "Solo insegnandogli queste cose fin da piccoli, permetterà loro di essere, un domani, uomini buoni e laboriosi".

Nikkole ha voluto dimostrare che chiunque può compiere qualsiasi lavoro, ma è una concezione che deve essere insegnata ai bambini fin da quando sono piccoli. Solo, così, si possono superare i costrutti mentali legati alla divisione di ruoli e di mestieri per genere.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

La foto pubblicata dalla donna ha suscitato numerosi commenti. Alcuni hanno criticato questa scelta sostenendo che i piccoli debbano fare i bambini e avranno tempo per imparare a svolgere le faccende domestiche. Altri, invece, sono stati d'accordo con lei sottolineando che è giusto insegnare ai propri figli a dare una mano in casa: "va bene lasciare che sia un bambino, ma bisogna insegnargli comunque lezioni che gli permettano di affrontare la lunga strada della vita".

Pensi sia giusto trattare i bambini da adulti e insegnare loro a svolgere le faccende di casa?

Advertisement