Rientra dal congedo di maternità, ma è di nuovo incinta: parrucchiera licenziata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Febbraio 2023

Rientra dal congedo di maternità, ma è di nuovo incinta: parrucchiera licenziata
Advertisement

Il mondo del lavoro oggi è molto competitivo e spesso faticoso: si fa spesso molta difficoltà a trovare un'occupazione dignitosa e si è spesso costretti a rinunce e fatiche a volte molto gravose per poterlo mantenere. Questo vale soprattutto per le donne, che innegabilmente sono penalizzate in ambito lavorativo rispetto agli uomini: la probabilità di una futura maternità spaventa molte aziende, che si vedrebbero costrette a sostituire una risorsa in organico per un periodo di tempo che potrebbe essere anche molto lungo. 

E se certe donne faticano a ritrovare lavoro dopo la maternità, alcune rischiano di perderlo proprio a causa del lieto evento; è quanto sembra essere accaduto a una parrucchiera di Lanarkshire di cui vi raccontiamo la storia.

via Glasgowlive

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Siobhan Black era in congedo di maternità quando ha chiamato Evelyn Drane, la titolare del salone di parrucchiere dove lavorava, per informarla di aspettare un altro bambino. D'accordo con la titolare, la donna è comunque rientrata al lavoro al termine del suo congedo, ma al termine del suo primo giorno di lavoro la signora Drake le ha comunicato il licenziamento a causa della scarsità di lavoro. Siobhan non ha accettato questa spiegazione e si è rivolta al tribunale del lavoro, convinta che la reale motivazione del licenziamento fosse proprio questa seconda gravidanza

In udienza la donna ha dichiarato di avere lavorato nel salone a Kilsyth, nel Nord Lanarkshire, da ottobre 2019, ma il salone ha sempre avuto difficoltà a realizzare un buon profitto. Già nel 2020, all'inizio del suo primo congedo di maternità, la signora Drain aveva cercato di interrompere il rapporto lavorativo, rinunciandovi quando la giovane si era appellata al diritto al lavoro

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Ma la scarsità di profitti ha portato la titolare a stabilire una riduzione oraria del lavoro e i dipendenti hanno accettato la flessibilità oraria a seconda del carico di lavoro, in modo che tutti potessero mantenere il loro posto ed è proprio dopo questa decisione che Siobhan è stata quasi un anno in congedo di maternità. "Non c'era alcun dubbio nella nostra mente che ci fosse un background finanziario difficile" ha dichiarato il giudice Hendry al termine dell'udienza. Tuttavia a suo avviso le tempistiche e la congiunzione di eventi lo hanno condotto a dare ragione alla Black. "Non è stata in grado di dimostrarci sulla base delle probabilità che il licenziamento 'non fosse in alcun modo dovuto' alla gravidanza appena annunciata della signorina Black. In queste circostanze, riteniamo che l'affermazione sia fondata" ha concluso il giudice.

Come ti saresti comportato al posto di Siobhan?

Advertisement