Questo ragazzo riesce a individuare ogni strada di Google Maps partendo da una foto

di Matteo Cicarelli

01 Ottobre 2022

Questo ragazzo riesce a individuare ogni strada di Google Maps partendo da una foto
Advertisement

Lo sviluppo tecnologico ha influito nettamente sulla vita di ognuno, anche solo un viaggio in macchina è cambiato molto grazie agli smartphone e alle applicazioni, come Google Maps, che ti indicano la strada migliore.

Prima di questo progresso venivano utilizzate le mappe e le cartine, certamente strumenti efficaci, ma poco funzionali, perché era necessario studiare perfettamente il percorso prima di partire. Soprattutto, si doveva stare molto attenti a non sbagliare strada, altrimenti sarebbe stato necessario fermarsi e controllare una via alternativa, poiché non esisteva il "ricalcolo" ovvero quella funzione, delle mappe digitali, che traccia immediatamente un nuovo percorso. 

Proprio nei casi in cui si sbagliava strada, sarebbe stato molto comodo avere come passeggero questo ragazzo che ha deciso di imparare a memoria tutte le strade di Google Maps. 

via Daily Star

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Il suo nome è Trevor Rainbolt, ha 23 anni e ha scelto di memorizzare ogni via di "Google Maps". Gli basta un'immagine per identificare un determinato luogo. Questa sua capacità lo ha reso uno dei più famosi "Geoguesser" al mondo. Un gioco che consiste nel dover indovinare dove è stata scattata una determinata foto, chi ci va più vicino guadagna più punti.

In questo modo Trevor è diventato una vera e propria star dei social, conosciuto con lo pseudonimo di "georainbolt". Per lui identificare una nazione, una regione o una città è un gioco da ragazzi. Le tante ore passate a giocare a "Geoguesser" e a osservare le immagini di "Google Maps Street View" gli hanno permesso di imparare a memoria numerosi dettagli che gli consentono immediatamente di identificare un luogo.

"La forma degli alberi, il colore del terreno, i segnali stradali e le case, sono tutti elementi che mi permettono di identificare un Paese o una regione in pochi secondi". 

Advertisement
georainbolt/Instagram - Screenshot

georainbolt/Instagram - Screenshot

Guardare una foto e capire in che nazione è stata scattata è diventato troppo facile per Trevor, per questo ha cercato di porsi sempre nuovi ostacoli: guardare l'immagine per solo un secondo oppure osservare un ritratto con una parte cancellata.

La sua ultima sfida è stata molto romantica. Un uomo gli ha mostrato una foto e gli ha chiesto se potesse individuare la via in cui è stata scattata perché, lì aveva chiesto a sua moglie di sposarlo, ma si era dimenticato dove fosse la strada. Trevor ha accettato ed è stato in grado di identificare il punto esatto.

Tu saresti in grado di identificare un luogo a partire da un'immagine?

Advertisement