"Le ho prestato dei soldi e ora pretende di vivere con me": lo sdegno di una donna per le pretese dell'amica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Settembre 2022

"Le ho prestato dei soldi e ora pretende di vivere con me": lo sdegno di una donna per le pretese dell'amica
Advertisement

Quando si viene a sapere che un amico si trova in difficoltà solitamente si cerca di fare il possibile per aiutarlo. Sono tanti i gesti di generosità con cui possiamo esprimere vicinanza ai nostri amici. Star loro accanto in silenzio quando hanno avuto una giornata no, portarli fuori a cena, al cinema o magari in vacanza per dimenticare la fine di un amore sono solo alcuni esempi, ma si possono fare cose ben più importanti. Come ospitarli a casa nostra oppure prestare loro del denaro, se la nostra situazione economica ce lo permette.

Sappiamo tutti che quando si dà qualcosa in prestito si corre sempre il rischio che non ci venga restituito, ma quando l'altra persona è un nostro amico è un rischio che ci assumiamo volentieri. Non sempre questa fiducia è tuttavia ben riposta, come ci dimostra la storia di questa donna che si è sfogata su Mumsnet.

via The Sun

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Una donna si è rivolta sdegnata alla comunità di Mumsnet per raccontare la sua disavventura con un'amica. La donna confessa infatti di avere fatto un prestito di 4600 euro a un'amica che si trovava in difficoltà economiche a causa del proprietario della casa dove viveva. Lei aveva invece molti risparmi da parte, perché si era trasferita dai suoi genitori con l'intento di risparmiare per acquistare una casa e pagarne il mutuo con l'affitto degli inquilini, così è stata felice di aiutare l'amica con un prestito. 

Ma ben presto la donna si è dovuta ricredere, perché l'amica non le ha restituito il prestito per la data concordata. "Ho perso molto rispetto per lei poiché ha superato di gran lunga la data in cui avevamo concordato che mi avrebbe rimborsato" scrive la donna. Ma non solo: l'amica le ha rivelato che le avrebbe restituito i soldi del prestito solo se lei avesse accettato di farla abitare nella casa che avrebbe acquistato.

Advertisement
Pixabay - not the actual photo

Pixabay - not the actual photo

"Non c'è modo che io voglia vivere con lei a causa del modo in cui si è comportata" ha spiegato la donna, aggiungendo amareggiata di essersi pentita di avere raccontato i suoi progetti all'amica, che ne ha parlato con tutti gli amici e conoscenti. Gli utenti hanno mostrato una grande solidarietà per la donna, invitandola a fare il possibile per riavere i soldi. "Non è un'amicahanno commentato in diversi, mentre un altro ha aggiunto: "Qualunque cosa tu faccia, non farla trasferire da te, non ti restituirà i soldi e te ne prenderà degli altri in affitto non pagato."

Certe davvero è il caso di non fidarsi proprio di nessuno, nemmeno degli amici che sembrano più cari. Vi è mai capitato di trovarvi in situazioni simili?

 

Advertisement