Trasformano una vecchia chiesa cattolica abbandonata in una villa di lusso: ora vale milioni

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Settembre 2022

Trasformano una vecchia chiesa cattolica abbandonata in una villa di lusso: ora vale milioni
Advertisement

Le chiese sono tra i principali monumenti che andiamo a visitare nelle città e spesso sono dei veri e propri gioielli di architettura, oltre a rappresentare un pezzo importante della storia del luogo. Ogni periodo storico ha le sue caratteristiche architettoniche, che solitamente sono ben rappresentate dalle chiese, per questo è un vero peccato quando una chiesa perde la sua funzione e viene lasciata in stato di abbandono

Recuperare una vecchia chiesa ormai in disuso e diroccata per destinarla a civile abitazione: sembra un azzardo, certamente è qualcosa di insolito e bizzarro, ma è stata una mossa vincente per una coppia di lavoratori nel campo dell'edilizia. Scopriamo più da vicino cosa hanno fatto.

via NYPost

Advertisement

La chiesa gotica di Torquay, nel Devon, risale al diciannovesimo secolo e, dopo essere stata trasformata in una casa di divertimenti per bambini con il nome di "Rainbow Funhouse", dal 2017 era stata lasciata in stato di abbandono fino ad essere quasi distrutta in un incendio nel 2019. Il suo destino sembrava ormai scritto quando nel 2021 è stata messa all'asta: come avrebbe potuto essere recuperata, visto lo stato in cui versava? 

John ed Amy Watson, una coppia di Bristol, hanno deciso di scommettere sul suo rinnovamento. Hanno acquistato l'edificio, aggiudicandoselo per 113.000 dollari, e l'hanno interamente restaurato convertendolo in una civile abitazione. Conosciuta come Trinity House, la chiesa è ora di nuovo in vendita a diversi milioni di dollari. "La dimora è stata riscattata dal suo passato trascurato e trasformata in una casa spettacolare per la famiglia del 21° secolo" recita lo slogan dell'agenzia immobiliare. 

Advertisement

I Watson si sono imbattuti nell'asta della chiesa quando cercavano un'abitazione più grande per ospitare i loro cinque figli e cinque nipoti e hanno pensato che sarebbe stata un buon progetto di ristrutturazione.

Durante i lavori, la coppia ha scoperto la porta segreta del presbiterio e una scala segreta di accesso al campanile. "Tutto ciò che troviamo viene amorevolmente riparato" ha spiegato Amy alla stampa "Vogliamo che tutti stiano tranquilli che questo edificio è ora in buone mani" prosegue la donna, prima di raccontare che la struttura è stata esposta agli elementi dal giorno dell'incendio ed era ormai abitata dai topi. La torre sotto la guglia, composta da 3 livelli, era inoltre piena di sporcizia.

La dimora si presenta ora come un open space con soffitti a cattedrale, archi gotici, finestre a traforo e grandi vetrate. Ha cinque camere da letto e cinque bagni, mentre la torre di 3 piani ospita un ufficio e un'area salotto con vista sul porto. Il tutto elegantemente arredato con oggetti di lusso.
All'esterno, la tenuta è interamente recintata e circondata da un giardino, con ampio spazio per ospitare eventi. 

Un bell'investimento, non c'è che dire. Voi abitereste in una vecchia chiesa abbandonata? Scommettiamo che su questa ci fareste più di un pensierino!

Advertisement