Decide di intraprendere la carriera di modella alle soglie dei 70 anni: "Quello che conta è la nostra essenza"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

18 Settembre 2022

Decide di intraprendere la carriera di modella alle soglie dei 70 anni: "Quello che conta è la nostra essenza"
Advertisement

Si può essere belle a ogni età o, a un certo punto, è inevitabile vederla appassire? Per alcune donne, invecchiare può rappresentare un processo difficile da accettare, notando la comparsa delle prime rughe e lo sfiorire di ciò che qualche anno prima appariva radioso. Molte faticano a riconoscersi allo specchio con il trascorrere del tempo, mentre altre vivono più serenamente il passare degli anni e l'inevitabile comparsa di capelli bianchi e segni visibili dell'età che avanza. C'è poi chi sfida la clessidra e la convinzione - errata - che la bellezza sia una virtù prettamente giovanile: è il caso della splendida donna che, all'età di 71 anni, continua a posare come modella.

via Longe Viver Melhor

Setsuko Saito, in arte Rosa Saito, ha 71 anni ed è nata ad Araçatuba, San Paolo. Soltanto all'età di 68 anni ha deciso di intraprendere la carriera di modella, nonostante la sua chioma fosse già striata di bianco e la sua altezza non fosse conforme a quella solitamente richiesta per questo ruolo, dal momento che è di 1,68 m. La donna non si è fatta scoraggiare da questi "limiti" né tantomeno dalla sua età: la principale qualità che l'ha spinta a iniziare questa avventura è la sua personalità creativa, forte e determinata.

Tutto è iniziato quando alcuni professionisti del settore le hanno proposto di intraprendere questo percorso, ma soltanto al terzo invito ha deciso di provarci davvero: “Ho lasciato che l'idea maturasse per un anno, dopotutto, aveva anche dei costi, non era qualcosa in cui mi sarei addentrata proprio così, senza riflettere. Fino a quando non ho deciso di tentare."

Advertisement

Fin da bambina, Rosa ha espresso la sua spiccata indole artistica e si è dedicata al canto, alla scrittura e al disegno: “Ho sempre saputo che avrei inseguito qualcosa di creativo, qualcosa che avrei potuto inventare. Tutto quello che faccio lo indirizzo su questa strada" ha dichiarato la modella.

Prima di imbarcarsi in questo nuovo percorso, la Saito ha dovuto affrontare alcune difficoltà nella sua vita, ma dedicarsi alle sue piante è sempre stato per lei un modo per continuare a pensare positivo e superare i momenti più critici. “È importante cercare e trovare se stessi. E il mio momento di pace è con loro: le piante. Vado nel mio giardino e parlo con loro.”

Secondo Rosa, la bellezza risiede nella propria essenza, nel coltivare l'armonia con se stessi: "Una persona può diventare dolce, accattivante, amichevole, questo conta molto più della bellezza perfetta. È il contenuto che conta, secondo me.”

Sei d'accordo con lei? Che ne pensi della sua scelta di diventare modella a 70 anni?

Advertisement