"Dopo aver urtato la mia auto, la vicina si è offerta di risarcirmi ma poi è sparita: cosa devo fare?"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Ottobre 2022

"Dopo aver urtato la mia auto, la vicina si è offerta di risarcirmi ma poi è sparita: cosa devo fare?"
Advertisement

Quando i rapporti tra vicini sono distesi e amichevoli la vita si fa più leggera: ci si aiuta, si collabora per rendere il quartiere più piacevole, ci si sostiene. E si risolvono i problemi con il dialogo e la collaborazione, soprattutto. I guai arrivano invece quando i vicini non sono affatto collaborativi e non vogliono andare incontro alle richieste degli altri. Allora la convivenza si fa davvero faticosa. 

E quando capita un inconveniente, come ci si comporta? E se invece di essere propenso alla risoluzione il vicino in questione sparisse? Vediamo cosa è successo a questa donna che si racconta su Mumsnet. 

via Mumsnet

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

L'utente Lavender14 ha raccontato in un post su Mumsnet la sua disavventura con una vicina di casa. Le due donne hanno sempre avuto un rapporto amichevole, fino al giorno in cui la vicina ha urtato l'auto della donna uscendo dal vialetto di casa sua. Subito dopo l'episodio la vicina si è offerta di pagare il danno arrecato all'auto della donna, aggiungendo di avere un parente che avrebbe potuto occuparsene.

A distanza di settimane, tuttavia, la donna non ha ancora ricevuto alcuna notizia dalla vicina né dal suo parente. Ha fatto un preventivo della riparazione, che tuttavia non è urgente, dal momento che l'auto presenta solo qualche ammaccatura sulla parte anteriore, lo ha inoltrato alla vicina, che tuttavia non ha dato risposta. La donna si è rivolta alla community per confrontarsi sulle tempistiche di attesa; non se la sente di insistere nella richiesta di denaro alla vicina, che potrebbe avere trovato delle difficoltà a reperirlo: "quanto tempo le devo dare perché recuperi il denaro? Voi cosa fareste?"

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Unanime la risposta degli utenti: la donna deve rivolgersi senza ombra di dubbio all'assicurazione, per essere certa di essere risarcita del danno. Se la vicina non si è più fatta viva, è certo che non lo farà in futuro per saldare il conto. Nonostante la titubanza iniziale, la donna ha infine deciso di ascoltare gli altri utenti e contattare il suo assicuratore per sistemare le cose. Riuscirà ad avere quanto le spetta?

L'equilibrio tra i vicini di casa è sempre molto delicato e si guasta facilmente, ma è giusto che chi rompe paghi. Voi come vi sareste comportati?

Advertisement