Scuola femminile insegna alle studentesse a svolgere le "mansioni da uomini", come cambiare una gomma

di Matteo Cicarelli

20 Settembre 2022

Scuola femminile insegna alle studentesse a svolgere le "mansioni da uomini", come cambiare una gomma
Advertisement

Negli anni, si è diffusa sempre di più l'idea che le mansioni fossero distinte per genere, ovvero che le opere di fatica dovessero essere svolte dagli uomini, mentre quelle di precisione e di attesa dalle donne. Non è così, perché non esistono mestieri prettamente maschili o femminili. Chiunque può svolgere una determinata attività.

Anche se nell'immaginario comune il lavoro del meccanico o l'azione del cambiare una ruota all'automobile sono sempre state mansioni associate agli uomini, questo non impedisce a una donna di compierle. Nella società contemporanea è diventato necessario che tutti sappiano fare tutto.

Questo è il motto dello Stella Maris College, una scuola femminile australiana di Manly, che ritiene non esistano lavori distinti per genere. Per tale motivo, ha deciso di insegnare alle proprie studentesse a svolgere anche quei lavori solitamente considerati maschili.

via Dailymail

Advertisement

Tutto ciò che viene insegnato a scuola diventa utile un domani nella vita reale, per questo motivo è importante apprendere molteplici nozioni e imparare svolgere differenti attività. In tal modo, si è sempre pronti, qualsiasi cosa accada. Da sempre, però, la cucina e il cucito sono mansioni attribuite alle donne, mentre la manutenzione dell'automobile viene considerata prettamente maschile.

Il college Stella Maris ha voluto ribaltare tale concezione e ha ricevuto numerosi elogi per aver insegnato alle sue studentesse a cavarsela in ogni situazione, rendendole, così, autonome e in grado di svolgere qualsiasi attività, sia essa "femminile o maschile".

L'idea si deve alla fondatrice della scuola, Eleni Matikos, che una volta si è trovata obbligata ad aggiustare da sola la propria auto. Da lì ha compreso la necessità di imparare a svolgere determinate riparazioni, tanto che ha voluto diffondere le proprie conoscenze anche alle ragazze del suo college.

Advertisement

Le studentesse dello Stella Maris (che hanno un'età tra i 10 e i 12 anni), adesso, sono in grado di compiere attività di manutenzione dell'auto come cambiare gli pneumatici, identificare cosa c'è sotto il cofano dell'auto, fare un controllo al motore e all'olio.

Un'idea ottima quella di questa scuola, perché tutti dovrebbero essere in grado di svolgere qualsiasi attività. Cosa ne pensi?

Advertisement