Alla scoperta del mondo: 15 città affascinanti ma sottovalutate che dovresti assolutamente visitare

di Matteo Cicarelli

25 Agosto 2022

Alla scoperta del mondo: 15 città affascinanti ma sottovalutate che dovresti assolutamente visitare
Advertisement

Viaggiare arricchisce culturalmente. Non solo si visita una città, ma si apprendono gli usi e i costumi di popoli differenti dal proprio. Si apre davanti agli occhi un mondo inedito e solo le menti curiose sono pronte ad essere travolte da questa nuova realtà. Un turbinio di colori, usanze, cibi e tradizioni sono sempre pronte a conquistarti.

Spesso, però, accade che le mete più visitate siano sempre le stesse. Esistono luoghi dal grande fascino, che in pochi conoscono: ecco 15 luoghi sottovalutati da vedere almeno una volta nella vita.

Advertisement

1. Riga

Lì, dove le acque del fiume Daugava si immettono nel mar Baltico sorge Riga, la capitale della Lettonia. Una città ricca di colori, ma soprattutto meta imperdibile per gli appassionati di architettura. Di grande interesse sono gli edifici in stile Art Nouveau.

Advertisement

2. Lubiana

2. Lubiana

adminslikefelching/Reddit

Una piccola città romanica, dove la tranquillità la fa da padrona. Non si può andare a Lubiana, senza godersi un momento di pace seduti a uno dei tanti caffè, che costeggiano le sponde del fiume Ljubljanica.

3. Vienna

Una delle città da visitare assolutamente è Vienna. La capitale dell'Austria può essere descritta solo con un aggettivo: inaspettata. In ogni angolo si nascondono in piena vista edifici maestosi e ricchi di storia.

4. Baños

Chi ama la natura non può esimersi dal visitare questa città dell'Ecuador. Ogni individuo appassionato delle lunghe passeggiate nei boschi, delle escursioni in bicicletta e del rafting adorerà questa meta. 

5. Chengdu

Chengdu è il capoluogo della provincia cinese di Sichuan. Una città che risale al IV secolo a.C. in cui il passato e la tradizione sembrano mescolarsi con l'innovazione. 

Advertisement

6. Antananarivo

La vegetazione si insinua in ogni angolo della città, ma soprattutto non si può restare indifferenti davanti all'intenso colore viola delle jacarande lilla. Antananarivo è ricca, anche, di antichi palazzi reali e di ambasciate. 

7. Bogotà

La capitale colombiana è spesso associata ad una visione poco positiva, ma chiunque la visiti non può che innamorarsi dei suoi colori, dell'atmosfera e della cultura. 

Advertisement

8. Hanoi

Hanoi sorge sul delta del fiume Rosso. Il suo fascino sta proprio nella presenza di numerosi tempi colorati e di pagode, ovvero delle torri dalla pianta, spesso, quadrangolare o ottagonale, tipici del Vietnam. 

9. Muscat

L'Oman negli ultimi anni sta acquistando sempre più interesse da parte dei turisti. Muscat, la capitale, è famosa per le sue attrazioni naturalistiche, la moschea e, sopratutto, per essere stata costruita lungo una costa rocciosa. 

Advertisement

10. Québec

Québec, che s'innalza nel Canada francofono, è l'unica città fortificata del Nord America, sembra richiamare un Medioevo che non ha mai vissuto. 

11. Washington D.C.

La maggior parte dei turisti quando viaggia in direzione degli Stati Uniti, si dirige quasi sempre a New York, Las Vegas e San Francisco dimenticando la sede della Casa Bianca, Washington D.C. 

Advertisement

12. Placencia

In questo piccolo villaggio del Belize, regna incontrastata la natura. Gli amanti del mare e della tranquillità non possono non visitarlo.

13. Chennai

Chennai è la città indiana più sottovalutata. Al contrario delle località più conosciute, non essendo stata conquistata dal turismo di massa, qui si può conoscere la vera cultura orientale

Advertisement

14. Sofia

I suoi monumenti rispecchiano le numerose culture con le quali è entrata in contatto. Sofia, infatti, ha influenze greche, ottomane, romane e russe e questo non fa altro che rendere la capitale della Bulgaria un luogo unico. 

15. Bologna

Una città ricca di storia, cultura e arte, ma soprattutto patria del buon cibo. Non si può andare in Italia senza visitarla. 

Secondo te quale città deve essere assolutamente visitata, almeno una volta nella vita?

Advertisement