Perché le case in Grecia sono tutte bianche e blu? Eccolo spiegato

di Matteo Cicarelli

25 Giugno 2023

Perché le case in Grecia sono tutte bianche e blu? Eccolo spiegato
Advertisement

Una delle mete turistiche più ambite durante l'estate è la Grecia. Un luogo in cui cultura e divertimento si uniscono, panorami mozzafiato, un mare cristallino, ma anche reperti archeologici che sono secoli che incuriosiscono i turisti. Con il passare degli anni questa nazione è diventata sempre di più l'oggetto del desiderio del turismo di massa. Ogni luogo ha una sua peculiarità. Quello che però viene subito notato, ammirando lo scorcio delle cittadine greche che affacciano sul mare, è che le case sono tutte molto simili, ma soprattutto che sono tutte bianche e blu. Esiste un motivo specifico, che sono in pochi a conoscere, per il quale hanno questo colore. Vediamo meglio di cosa si tratta.

via Greek Reporter

Advertisement
Norbert Nagel/Wikimedia Commons

Norbert Nagel/Wikimedia Commons

Ormai quando si vede un'immagine che raffigura delle piccole case dalla struttura bianca e dai tetti blu, non si hanno dubbi si è sicuri che si tratti di una foto della Grecia. Queste abitazioni ormai sono diventate iconiche, ma perché sono stati scelti questi colori?

Queste case non sono sempre state così, prima venivano dipinte di vari colori, affinché si presentasse uno scorcio variopinto. Gli unici tetti che hanno sempre mantenuto il colore blu sono state le cupole delle chiese. Successivamente anche i tetti delle altre case hanno assunto questo colore. Questo tono ha acquisito dei significati davvero importanti: non solo simboleggia il mare, principale fonte di turismo, ma è anche il colore della bandiera greca. Si crede, inoltre, che il blu sia molto utile nel tenere lontani gli insetti. Ma c'è una ragione istituzionale che spiega perché le case sono bianche e blu.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Nel 1974 il governo militare ha emesso un decreto, che obbligava a dipingere tutte le nuove abitazioni interamente di bianco, al massimo poteva essere utilizzato un rosa molto chiaro o l'ocra. In breve tempo, il bianco divenne un colore simbolico prima nelle Cicladi e poi nel resto della Grecia. Da un punto di vista tecnico-architettonico pare infatti che lo scopo fosse anche quello di rendere le cittadine molto luminose. Una scelta dovuta dall’esigenza di riflettere meglio il sole e dare anche un senso maggiore di spazio visivo.

Tu la conoscevi questa motivazione? Quale pensavi fosse la ragione?

Advertisement