Realizzati nuovi cani robot che sostituiranno gli uomini nelle mansioni di sicurezza e controllo

di Matteo Cicarelli

16 Agosto 2022

Realizzati nuovi cani robot che sostituiranno gli uomini nelle mansioni di sicurezza e controllo
Advertisement

Il progresso corre velocemente, quello che qualche anno fa sembrava anche solo impossibile da immaginare adesso è realtà. Tra i prodotti figli della scienza di sicuro i più affascinanti sono i robot. Quest'ultimi sono stati i protagonisti di numerosi film, aumentando sempre di più, nell'uomo, il desiderio di realizzarli. Adesso non solo esistono, ma di giorno in giorno ne incrementano le funzioni

Una delle creazioni più recenti sono i cani-robot, il cui nome specifico è Ghost Robotics Quadruped Unmanned Ground Vehicles (Q-UGV), che possono compiere numerosi lavori di routine, anche rischiosi. Le due principali aziende di robotica, Boston Dynamics e Ghost Robotics, stanno testando diverse modalità utilizzo. Mentre la prima vorrebbe usarli per fini civili, la seconda vorrebbe indirizzarli verso scopi militari.

via Space

Advertisement

Il dipartimento di sicurezza interna degli USA (DHS) ha scelto di utilizzarli per controllare il confine sud-occidentale degli Stati Uniti. Questi robot, non solo, sono in grado di affrontare qualsiasi terreno naturale come la sabbia, ma anche di superare le creazioni artificiali dell'uomo, come le rampe di scale. Inoltre le loro funzioni sono state implementate permettendogli, anche di nuotare e di pattugliare le acque più profonde. Tutto ciò li rende adatti a sostituire l'uomo, anche, in quelle che possono essere le mansioni più difficili e stancanti.

La mente umana non è adatta a svolgere sempre gli stessi compiti e nello stesso modo, se questi poi sono anche rischiosi, è meglio trovare un espediente. L'Air Force, per tale motivo, sta pensando di utilizzare questi cani-robot per compiere azioni ripetitive, come potrebbe essere la valutazione dei danni presso la base spaziale di Cape Canaveral, così da risparmiare ore di lavoro e tenere in sicurezza gli uomini.

Advertisement

Questi cani potrebbero proprio diventare parte integrante del protocollo di sicurezza. Adesso non resta che attendere per scoprire se realmente questa invenzione sia in grado di sposarsi perfettamente con il lavoro dell'uomo. 

Cosa ne pensi, questi cani robot potrebbero essere veramente utili?

Advertisement