L'azienda che ha sviluppato il robot lavavetri per i grattacieli guadagna cifre record

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

24 Dicembre 2023

L'azienda che ha sviluppato il robot lavavetri per i grattacieli guadagna cifre record
Advertisement

Anno dopo anno, i robot diventano una parte sempre più profonda della nostra vita quotidiana, dalle mansioni più complesse ai compiti apparentemente più semplici. Uno dei protagonisti di questo cambiamento è il robot Ozmo, un lavavetri dotato di intelligenza artificiale e prodotto da Skyline Robotics. Mentre Ozmo si diffonde sempre di più, la sua azienda ha recentemente ottenuto finanziamenti per 10 milioni di dollari, pronta ad espandere la propria posizione di mercato.

Advertisement

La svolta nel settore dei robot lavavetri: Ozmo di Skyline Robotics

La svolta nel settore dei robot lavavetri: Ozmo di Skyline Robotics

Skyline Robotics/Youtube

Skyline Robotics è conosciuta per aver realizzato Ozmo, il lavavetri robot più famoso al mondo. Più che un semplice “lavavetri”, infatti, Ozmo ha rivoluzionato il settore. Il robot infatti combina visione e intelligenza artificiale, robotica a sensori avanzati e apprendimento automatico per pulire le finestre fino a tre volte più velocemente rispetto agli esseri umani. E questo, senza mettere a rischio i lavoratori o il loro posto di lavoro, dal momento che servono operatori umani per gestire il robot.

Gli obiettivi di finanziamento raggiunti da Skyline Robotics seguono il premio RBR50 Robotics Innovation Award 2023 vinto proprio per Ozmo. Inoltre, l’azienda ha vinto anche il PropTech Breakthrough Award 2023, risultato che conferma la bontà delle soluzioni robotiche sviluppate. Lo stesso CEO Michael Brown si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti, compresa una partnership con Principle Cleaning Services per portare Ozmo nella città di Londra.

Advertisement

L’ascesa di Skyline Robotics

L’ascesa di Skyline Robotics

Skyline Robotics/Youtube

Insomma, Skyline Robotics è una compagnia in grande ascesa, altro motivo per cui è riuscita a ottenere un notevole sostegno finanziario. Contributi significativi sono arrivati da Durst Ventures e individui ad alto patrimonio netto. Il risultato è un finanziamento arrivato alla cifra di 9,8 milioni di dollari nella Pre-Series A-2. Peraltro, i finanziamenti sono in crescita, così come le partnership: oltre a Londra, Ozmo potrebbe presto arrivare anche in Giappone e Singapore.

L’espansione di Ozmo è ovviamente un successo di Skyline Robotics ma, allo stesso tempo, è il sintomo di una forte crescita del mercato globale dei robot lavavetri. Al momento, il tasso di crescita annuale supera di poco il 15%, ma potrebbe aumentare ancora data la più frequente costruzione di grattacieli. E i grattacieli spesso hanno finestre e pareti in vetro, che andranno pulite.

I piani per il futuro: un lavavetri alla conquista del mondo?

I piani per il futuro: un lavavetri alla conquista del mondo?

Skyline Robotics/Instagram

Guardando al futuro, Skyline Robotics ha progetti ambiziosi. Come abbiamo visto, sono già in moto i piani per l’espansione di Ozmo in altre città e in altri Paesi, così da rivoluzionare anche altrove la pulizia dei vetri. E come si è già compreso, non si tratta soltanto di un robot lavavetri, quanto di un insieme di sistemi interconnessi che lavorano per un unico scopo. D’altronde intelligenza artificiale, apprendimento automatico e visione avanzata non sono semplici da sviluppare.

Il recente round di finanziamento per 9,8 milioni di dollari potrà supportare quindi l’espansione di Ozmo in altre città, mentre il potenziamento del team R&D potrà preparare le fasi successive. Comunque la si veda, Skyline Robotics sta guidando una vera rivoluzione ed è pronta a conquistare il mondo. Un vetro pulito alla volta.

Advertisement