Il Giappone progetta capsule per permettere agli impiegati di dormire in piedi durante l'orario di lavoro

di Cristina Conversano

25 Luglio 2022

Il Giappone progetta capsule per permettere agli impiegati di dormire in piedi durante l'orario di lavoro
Advertisement

Andare a lavoro tutti i giorni può essere indubbiamente pesante. La stanchezza, dopo tante ore di impegno può iniziare a farsi sentire, ma spesso è necessario aspettare la fine del turno e resistere. Per venire incontro ai suoi dipendenti, un fornitore di mobili per ufficio giapponese, noto per le sue creazioni, introdurrà le capsule per dormire in piedi, cosicché i dipendenti possano fare un breve e rapido pisolino anche sul posto di lavoro. 

Il fornitore di mobili per ufficio con sede a Tokyo Itoki ha collaborato con il fornitore di compensato Koyoju Gohan KK, con l'obiettivo di offrire una soluzione per coloro che vogliono fare un pisolino veloce durante il giorno. Vediamo tutti i dettagli. 

via Asahi News

Advertisement
Itoki Corp

Itoki Corp

Gli orari d'ufficio sono spesso lunghi e per questa ragione due società giapponesi, il fornitore di mobili per ufficio con sede a Tokyo Itoki e il fornitore di compensato Koyoju Gohan KK, hanno collaborato per dare vita a un prodotto innovativo.

"In Giappone, ci sono molte persone che si chiudono in bagno per un po' per fare un pisolino, cosa che vogliamo evitare. È meglio dormire in un luogo confortevole" ha detto il direttore delle comunicazioni di Itoki. 

Il dispositivo ideato è una capsula perfetta per dormire in piedi e fare brevi riposini, per ricaricare le energie

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Il dispositivo, molto simile a uno scaldabagno, è progettato in modo tale da garantire che testa, ginocchia e schiena siano sufficientemente supportati, cosicché le persone si sentano abbastanza comode da sdraiarsi senza preoccuparsi di cadere. Nonostante non si possano sdraiare, infatti, il comfort è garantito.

I designer che hanno progettato la "scatola per il pisolino" sperano che il dispositivo possa aiutare i dipendenti giapponesi a concedersi delle piccole pause rigeneranti, così da essere sufficientemente riposati durante il resto delle ore lavorative.

"Penso che molti giapponesi tendano a lavorare continuamente senza interruzioni. Speriamo che le aziende possano usarlo come un approccio più flessibile al riposo".

Molte aziende, in giro per il mondo, si stanno muovendo per fornire soluzioni di questo tipo, così da gestire meglio i lunghi orari di lavoro

Un'idea sicuramente ingegnosa! Ci chiediamo se sia la soluzione giusta!

Tu cosa ne pensi?

Advertisement