10 mode giapponesi così assurde che faticherete a crederle vere

di Giulia Bertoni

17 Giugno 2018

10 mode giapponesi così assurde che faticherete a crederle vere
Advertisement

Le mode diffuse nei paesi lontani difficilmente arrivano a interessare altre parti di mondo, ma nel caso del Giappone noi occidentali possiamo dire che quasi le andiamo a cercare. Sappiamo infatti che nonostante preservino la loro forte componente spirituale e zen, le grandi città giapponesi sono anche centri in cui la modernità e la stravaganza possono tranquillamente superare quelle di altri paesi. E anche se le consideriamo assurde, le mode che nascono nel paese del Sol Levante non possono che suscitare curiosità!

Advertisement

1. Un nuovo modo di portare lo zaino...

1. Un nuovo modo di portare lo zaino...

Twitter/dotetinyui

Non con le bretelle sulle spalle, ma posizionate al centro del petto: "Molto confortevole e sexy", ha dichiarato una delle prime ragazze che hanno aderito a questo trend.

Advertisement

2. Applicazioni con filtri per immagine di ogni tipo.

Un post condiviso da runa (@runxx97) in data:

Instagram/runxx97

I filtri sono popolarissimi anche da noi, ma in Giappone spopolano quelli che ti trasformano in manga, quelli che schiariscono il colore della pelle e, immancabili, quelli che rendono più grandi gli occhi.

3. Abbigliamento in stile "decora".

Instagram/kurebayashiii

Riprende uno stile sviluppatosi in Giappone negli anni Novanta e lo arricchisce di dettagli che rendono il look complessivo molto colorato e infantile.

4. Moda "ganguro".

Instagram/ 0r__nah

Questo tipo di moda, in voga negli anni Duemila ma ancora utilizzata da alcune subculture, è di tipo kitsch: gli abiti sono vistosi e dai colori sgargianti, la pelle molto abbronzata, il trucco pesante e i capelli acconciati in modo voluminoso e con tinte eccentriche.

5. Kigurumi

Un post condiviso da みゆ (@woomiyu.00) in data:

Instagram/woomiyu.00

Si tratta della moda di indossare pigiami in stile anime diffusa fra donne e uomini (non solo fra i teenager!). Forse ne avete sentito parlare perché è una di quelle che è riuscita a varcare i confini nazionali.

Advertisement

6. Shironuri.

Instagram/ pikamikaka

È la moda che vede come elemento principale il make-up, in particolare il viso reso completamente bianco. Gli abiti associati possono richiamare allo stile vittoriano oppure all'abbigliamento tradizionale giapponese, l'importante è che il viso sia il più possibile cereo.

7. La maschera per la ginnastica facciale.

Instagram/otakify

La cura della pelle del viso è considerata fondamentale dalla maggior parte delle donne asiatiche e un modo per far sì che essa non ceda precocemente alla comparsa delle rughe consiste nell'utilizzo di maschere come questa.

Advertisement

8. Lo strumento per la "ginnastica" della palpebra mobile.

Un post condiviso da ao (@ao_snooker) in data:

Instagram/ao_snooker

Le poche donne che non ricorrono alla chirurgia plastica per ampliare il loro sguardo possono optare per strumenti come questo che promettono di avere occhi "europei" con un po' di costante allenamento.

9. Un tipico esempio di Chindōgu.

Instagram/freulerar

Con questo termine i giapponesi indicano tutti quei gadget che si dice siano stati inventati per risolvere i problemi più diffusi ma che in realtà sono totalmente inutili. Qui vedete l'esempio della maschera che dovrebbe permettere di applicare il rossetto alla perfezione.

Advertisement

10. Testa di bagel.

Un post condiviso da @zuliiluna in data:

Instagram

È una moda poco diffusa che consiste nell'applicazione di una soluzione salina che fa rigonfiare la fronte e che scompare nell'arco di ventiquattro ore. Non sappiamo perché qualcuno vorrebbe farsi vedere in giro con un bagel sottopelle ma... Tant'è!

Quale di queste mode assurde conoscevate già? Quale vi sembra la più divertente e quale la più pazza?

Advertisement