16 cose che il Giappone dovrebbe esportare nel resto del mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
16 cose che il Giappone dovrebbe esportare…
L'attrezzatura di questo fotografo è piuttosto Il più giovane primario d'Inghilterra? Un italiano che ha abbandonato il posto da precario

16 cose che il Giappone dovrebbe esportare nel resto del mondo

208.454
Advertisement

Il Giappone è un Paese speciale, sia dal punto di vista della cultura sia da quello delle tradizioni e della natura, e oggi vi vogliamo mostrare ben 16 cose insolite che solo in Giappone si possono trovare!

Alcune particolari "invenzioni" che vi faremo vedere sono stravaganti, altre molto utili ed ingegnose, ma sicuramente tutte potrebbero essere esportate con successo negli altri Paesi del mondo! Ecco di cosa stiamo parlando...

1. Distributori di benzina... sul soffitto!

immagine: © gstatic

In Giappone le pompe di benzina si trovano letteralmente per aria, pendono dall'alto! E se fosse difficile raggiungerle? Niente paura, i giapponesi sanno benissimo come fare.

2. Distributori automatici che vendono alimenti fritti!

immagine: © caak

I giapponesi hanno un'alta considerazione del loro tempo, forse è per questo che non hanno creato solo distributori automatici di patatine e merendine dolci, ma anche di alimenti fritti, come arancini, e primi piatti, come pasta e riso.

Advertisement

3. Parcheggio... compatto

immagine: © animalworld

In Giappone vivono circa 127 milioni di persone, quindi risulta necessario risparmiare tempo e spazio. Ad esempio, accanto ai grandi supermercati, si possono trovare questi parcheggi a due piani, comodi e pratici!

4. Lattine per i non vedenti.

immagine: © gracebuchele

Volendo rendere più semplice la vita dei non vedenti, i giapponesi hanno ideato della lattine che possano essere "comprese" anche da coloro che non possono sapere cosa stanno bevendo leggendo l'etichetta. Così potranno fare spesa di bibite sapendo esattamente cosa stanno comprando.

5. Sedie con pratico poggia-borsa!

immagine: © publinews

Quando ci troviamo in un luogo pubblico come una caffetteria o un ristorante, spesso ci sono tipi di sedie su cui non è possibile appoggiare la propria borsa senza veder tutto finire a terra. In Giappone hanno apportato dei pratici buchi, di modo da appoggiare le borse in tutta tranquillità.

Advertisement

6. Treno con pediluvio

immagine: © naver

In Giappone è possibile acquistare i biglietti per un trenino elettrico che ha una vasca idromassaggio per i piedi al proprio interno, in uno dei vagoni! L'ideale per chi vuole riposare e rilassarsi durante il viaggio.

7. Piccoli asciugamani di carta distribuiti per le strade... gratuitamente!

immagine: © fc2

In giro per le strade o nei centri commerciali troverete sempre delle persone pronte a donarvi, in cambio di nulla, dei pratici asciugamanini di carta o fazzoletti.

Advertisement

8. Bagni multifunzione

immagine: © wikimedia

In Giappone non solo difficilmente troverete bagni che non funzionano, sporchi e malconci, ma addirittura ne troverete di speciali! Alcuni water aiutano le persone disabili e gli anziani a sedersi ed alzarsi, inoltre alcuni sono perfino muniti di impianto di riscaldamento!

9. Portachiavi scaccia-via-lo-stress!

immagine: © recreoviral

I giapponesi lavorano sodo e spesso, a causa del troppo lavoro, finiscono per stressarsi parecchio. E allora qual è il modo migliore per alleviare lo stress se non un pratico portachiavi con bolle di plastica da far scoppiare? In Giappone hanno inventato una "plastica infinita" che può scoppiettare senza esaurirsi, disposta su un portachiavi che vi aiuterà a ridurre lo stress.

Advertisement

10. Portiere automatiche

La maggior parte dei taxi giapponesi è dotata di portiere automatiche, grazie alle quali non si potrà più dire: "Non sbattere la portiera, per favore"!

11. Pratici hotel con camere da letto... a schiera!

immagine: © fubiz

Se sognate una stanza accogliente dove si può dormire bene, ci sono alberghi con speciali "capsule". La gente va lì non solo per dormire una notte, ma anche per riposare bene. 

12. Autostrade musicali

immagine: © piwee

In Giappone su alcune autostrade sono disegnate delle vistose e colorate note musicali. Si tratta di un dettaglio, è vero, ma quando si è costretti ad affrontare lunghi viaggi, quel tocco musicale allevierà la fatica.

13. Prendere un caffè... con i gatti!

I giapponesi adorano la presenza dei gatti e allora hanno aperto decine di caffè la cui caratteristica principale è la presenza di molti gatti, proprio in zone a loro dedicate, accanto ai tavoli. Cosa c'è di meglio di un buon caffè in compagnia?

14. Kotatsu, l'ingegnoso tavolo-coperta

immagine: © whicdn

Kotatsu è un pratico ed ingegnoso tavolo che presenta una coperta proprio sotto di esso. È stato inventato nel XIV secolo, ma nel resto del mondo è quasi impossibile da trovare.

15. Altoparlanti nazionali

immagine: © mainfun

Si tratta di speciali altoparlanti a livello nazionale che servono a comunicare situazioni pericolose, come terremoti o tsunami. Non solo, nella seconda metà della giornata consigliano anche ai bambini che è il momento di tornare a casa!

16. Ed infine... in Giappone il pisolino a lavoro è permesso!

immagine: © thepopdaily

I giapponesi hanno deciso di non combattere il desiderio di riposarsi un po' sul posto di lavoro e quindi hanno riconosciuto il diritto di dormire mentre si sta lavorando! Ciò viene definito "inemuri", che significa "essere presenti e dormire", quindi uno può anche sedersi e dormire in una riunione di fronte al suo capo, non ci sarebbe nulla di anormale...

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie