Eventi che hanno cambiato le sorti della Storia: 15 fotografie emblematiche
La Storia ci è spesso maestra. Tutto ciò che è accaduto prima della nostra vita, nel corso degli anni, decenni e secoli ha cambiato le sorti del mondo, dando una nuova versione delle cose.
Non aver vissuto determinati avvenimenti, però, non significa non averne testimonianza e non poterli conoscere da vicino. I libri di storia, le testimonianze scritte, o tramandate oralmente e perfino le foto ci aiutano a conoscere ciò che è stato.
Soprattutto grazie alla fotografia, dal 1839, è possibile vedere coi propri occhi l'esatto momento, l'istante, in cui tutto è cambiato.
Su questa scia, la pagina Facebook "Fotografie storiche" ha raccolto le istantanee più significative, noi abbiamo scelto le 15 fotografie che ci hanno fatto fare un vero e proprio tuffo nel passato.
1. Prime volte

2. Amici in moto
"Tre amici in sella al loro veicolo, Ohio, circa 1924".
3. La fine di un'epoca
"Queste rare immagini ritraggono gli ultimi giorni di 400 anni di dominio turco su Gerusalemme. Nella sua lunga storia, gli abitanti e i governanti della città di Gerusalemme sono cambiati innumerevoli volte, dagli antichi pagani agli israeliti biblici ai cristiani bizantini ai musulmani ottomani".
4. Hippie
"Vista aerea di oltre 400.000 persone a Woodstock, 1969".
5. In volo
"La Leyat Hélica, prodotta tra il 1919 e il 1925".
6. Rare fotografie
"Sergente francese e cane con maschere antigas, vicino al fronte durante la prima guerra mondiale".
7. La musica
"Ascoltando dischi nel 1957. Foto di Esther Bubley".
8. Ingegno
"Molto prima dell'invenzione della pellicola sensibile al colore, il fotografo russo Sergey Prokudin-Gorsky ha scattato 3 singole foto in bianco e nero, ciascuna con un filtro (rosso, blu e verde) per creare foto di alta qualità a colori. Questo autoritratto ha più di 110 anni!"
9. Fuga
"Il 23 agosto 1989, circa 2 milioni di persone provenienti da Lettonia, Estonia e Lituania hanno formato una catena umana che ha unito tutti e 3 i paesi per mostrare al mondo il loro desiderio di fuggire dall'Unione Sovietica e dal comunismo che ha portato solo sofferenza e povertà. Questa potenza si estendeva per 600 km".
10. Foto di famiglia
"Una famiglia posa nella sua casa rurale di Lexington, Tennessee, nel 1936".
11. Tenente
"Il tenente colonnello Robert Stirm, viene accolto dalla sua famiglia, tornando a casa dopo più di cinque anni come prigioniero di guerra nel Vietnam del Nord. Burst of Joy è una fotografia vincitrice del Premio Pulitzer del fotografo dell'Associated Press Slava "Sal" Veder, scattata il 17 marzo 1973 presso la Travis Air Force Base in California".
12. In Egitto
"Turisti e le loro guide che si arrampicano sulle lastre di roccia di una piramide, Egitto, fine 1800 circa".
13.
"Fino a 70.000 donne britanniche hanno lasciato la Gran Bretagna dal 1945-1947 per riunirsi con i loro mariti americani negli Stati Uniti".
14. Spazio
"La prima fotografia di Earthrise, scattata dall'astronauta William Anders durante l'Apollo 8. 24 dicembre 1968".
Lascia il tuo commento!