x
"Cosa ti ha insegnato tua nonna che…
Si fidanza col proprietario di un castello con 33 anni più di lei: Padre lascia i figli a una perfetta sconosciuta durante un volo aereo: la donna è incredula

"Cosa ti ha insegnato tua nonna che porterai nel cuore per sempre?" 10 delle vostre risposte più belle

23 Giugno 2022 • di Francesca Argentati
887
Advertisement

Le nonne sono seconde mamme e, forse, di più: a loro spetta il compito di viziare i nipoti, di accudirli in assenza dei genitori, di impartire loro la propria esperienza di vita e di raccontare storie affascinanti sul passato che hanno alle spalle. Non tutti hanno avuto la fortuna di conoscerle, ma molti hanno dolcissimi ricordi dei momenti trascorsi in loro compagnia, della loro cucina deliziosa e, soprattutto, dei loro sguardi pieni di amore e dolcezza. Delle nonne si dice che abbiano "l'argento nei capelli e l'oro nel cuore" e dovremmo far tesoro di tutto ciò che ci hanno insegnato, dall'alto della loro lunga esistenza.

Per questo motivo vi abbiamo fatto una domanda che riguarda proprio questa importante e insostituibile figura affettiva: "Cosa ti ha insegnato tua nonna, che porterai nel cuore per sempre?"

Leggiamo insieme 10 delle vostre risposte più belle.


1. Filosofia

"Che bisogna prendere la vita con filosofia come ha fatto sempre lei nonostante le mille difficoltà, rimasta sola a 36 anni con cinque figli nel dopoguerra."

2. Sposa un uomo che...

"Troppe, ma una mi ha segnato: sposa un uomo che sappia fare un po' di tutto, oppure che guadagni abbastanza per pagare quello che non può/sa fare! Classe 1928, già avanti di 100 anni!"
Advertisement

3. Tolleranza

"Mia nonna aveva una particolarità piuttosto rara, difendeva sempre e comunque generi e nuore (sei), andando contro i figli e raccomandano loro di tollerare. Ecco! La tolleranza verso le mancanze altrui è stato il suo grande insegnamento."

4. Dignità

"Tantissime cose, ma la lezione più grande è stata affrontare la vita con dignità. Mi disse: 'Siamo poveri operai, ma nessuno può toglierti la dignità."

5. Le scale della vita

"Comportati bene con le persone che incontrerai salendo perché saranno le stesse che incontrai scendendo… le scale della vita…"

6. La carità

"Mia nonna mi ha sempre detto che la carità è la prima cosa, una donna che ha aiutato molte persone, non faceva distinzioni, se incontrava una persona che chiedeva l'elemosina un paio di euro li dava, poi mi ha insegnato tante cose e mi manca terribilmente."

7. Lavorare a maglia

"Nonne del 1890… quella materna mi ha insegnato a cucire con la Singer a pedale, fare la maglia e l'uncinetto. E rimane un dono molto prezioso."

8. Ironia e pazienza

"Le mie nonne sono state fantastiche! La nonna paterna era simpatica ed aveva sempre la battuta pronta, mi ha trasmesso l'ironia. La nonna materna mi ha insegnato ad ascoltare (l'ascolto vero) e ad essere paziente."

9. Tradizioni

"Le tradizioni, la lingua, la cultura della sua terra che era anche la mia! Involontariamente mi ha insegnato l'amore per la Sicilia."

10. "Bassilico"

"Pur avendola frequentata poco, perché lontana, ricordo tante cose insegnate da lei! Una delle quali come piantare una piantina di bassilico... lei lo pronunciava così. Ti voglio bene nonna!"

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie