Balenciaga lancia una collezione di "scarpe distrutte" al costo di quasi duemila dollari

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Maggio 2022

Balenciaga lancia una collezione di "scarpe distrutte" al costo di quasi duemila dollari
Advertisement

L'abbigliamento appassiona molte persone, disposte a spendere cifre importanti per accaparrarsi un capo all’ultima moda: borse, scarpe, vestiti e accessori dalla cifre spesso inavvicinabili che non possono finire negli armadi di tutti. I band capisaldi nel mondo del fashion non sono certo alla portata di ogni tasca, ma ci si aspetta che siano quantomeno scintillanti e di ottima fattura. Ma la moda è a volte bizzarra e, dopo i jeans strappati venduti a caro prezzo e vari indumenti appositamente realizzati per ricreare uno stile trasandato, ecco che un marchio lancia sul mercato una scarpa dall’aspetto “distrutto” per quasi duemila dollari.

via The Indipendent

Advertisement
Balenciaga

Balenciaga

Si tratta di Balenciaga, la lussuosa casa di moda spagnola fondata nel 1919 dallo stilista Cristóbal Balenciaga. Il famoso brand ha presentato un modello di scarpe dall’aspetto decisamente trascurato: suole sporche, tessuto rovinato e a brandelli che si potrebbe ottenere dopo anni e anni di usura.

La collezione si chiama Paris Sneaker e le scarpe vengono presentate dallo stesso stilista come “estremamente consumate e sporche.

La somiglianza con le vecchie Converse è innegabile, stando al parere di molti utenti. Le paia più costose sfiorano i duemila dollari e sono in edizione limitata, seguite da modelli meno eccentrici e -  se così si può dire - più economici.

La Paris più cara viene 1.850 dollari e presenta “cotone e gomma distrutti, strappi su tutto il tessuto” secondo le descrizioni. Il nome del brand è riportato sulla suola laterale, imitando una scritta eseguita con pennarello nero. Sono disponibili soltanto cento paia nelle versioni limitate.

Advertisement
Balenciaga

Balenciaga

Nonostante questo stanno già spopolando, comprese le scarpe con bordi più alti e dall’aspetto meno consunto rispetto alle top di gamma, vendute alla cifra di 625 dollari.

I colori disponibili sono il bianco, il nero e il rosso. La collezione si chiude con i modelli più sobri, acquistabili a “soli” 495 dollari e aperti sulla parte posteriore, imitando la forma a ciabatta.

La casa di moda, nel comunicato stampa redatto per il lancio, ha dichiarato che lo stile distrutto delle scarpe indica la loro missione: “Sono adatte a essere indossate per tutta la vita.”

Insomma, si possono portare senza paura di rovinarle nel tempo, poiché lo sono già.

Advertisement