Giappone: gigantesco robot "Gundam" ripara le linee elettriche delle ferrovie (+VIDEO)

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

01 Maggio 2022

Giappone: gigantesco robot "Gundam" ripara le linee elettriche delle ferrovie (+VIDEO)
Advertisement

Fino a che punto può spingersi la tecnologia odierna? Se parliamo del Giappone, di sicuro la risposta sarà quasi ovvia: fino a invenzioni e trovate che, in un modo o nell'altro, sono sempre pronte a stupirci. Nel Paese del Sol Levante, infatti, non è affatto "strano" parlare di robot, e in particolare di automi giganti che muovono i propri passi comandati dagli uomini. Ammettiamolo: sono ambientazioni che subito ci rimandano con la mente a film e serie d'animazione "made in Japan", ma che, a volte, possono prendere vita nella realtà.

Lo dimostra il particolare "operaio" che sta riparando e ricostruendo le linee ferroviarie giapponesi. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di un robot, ma non certo di uno qualsiasi. Questo enorme automa in stile Gundam è stato "assunto" proprio dalla West Japan Rail Company, azienda che gestisce le ferrovie, per svolgere un compito piuttosto arduo: compiere le riparazioni delle linee elettriche nei luoghi più difficili. Pronti a scoprire più da vicino come funziona?

via JR West

Advertisement
JR West

JR West

Un robot gigante che ripara cavi elettrici: una scena che immediatamente ci fa pensare al Giappone. E che non è affatto frutto della fantasia, ma la pura realtà. Tramite una sofisticata configurazione basata sulla realtà virtuale, un umano riesce a comandarlo e a pilotarlo per fargli fare ciò che vuole.

Advertisement
JR West

JR West

Il suo "torso" è montato sul braccio meccanico di una gru idraulica, ed è in grado di sollevarsi fino a 10 metri di altezza. Da lì, può montare e spostare pezzi, oltre che intervenire sui cavi che si trovano in posizioni che, per vie tradizionali, sarebbero piuttosto difficili da raggiungere.

JR West - Mynavi

JR West - Mynavi

L'innovazione di questa curiosa soluzione sta proprio nella comodità di poter gestire il robot in sicurezza e in modo efficiente. Chi manovra il grosso automa, infatti, non corre rischi e può tenere la situazione sotto controllo in modo migliore e comodo. La compagnia ferroviaria giapponese ha sviluppato questo "Gundam" manutentore in collaborazione con la Nippon Signal, azienda che si occupa di tecnologie legate ai treni e ai loro percorsi. L'obiettivo è quello di rendere tali strumenti sempre più diffusi, in modo che possano facilitare e rendere più sicuro il lavoro di tante persone.

JR West - Mynavi

JR West - Mynavi

Per ora, infatti, il mastodontico robot è un prototipo, ma le premesse perché diventi di utilizzo comune ci sono tutte. Che ne pensate di questo particolarissimo operaio? Chissà se in futuro ne vedremo di simili anche fuori dal Giappone...

Advertisement