Sophia, la robot umanoide che non vede l'ora di mettere su famiglia

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Settembre 2021

Sophia, la robot umanoide che non vede l'ora di mettere su famiglia
Advertisement

Quella della robot Sophia è una storia che, ormai da qualche anno, sta facendo parlare molto di sé. E bisogna ammettere che non è difficile capirne i motivi. In un mondo dove lo sviluppo tecnologico sembra ormai un fenomeno inarrestabile, nel bene e nel male, fa abbastanza impressione trovarsi davanti a un androide sociale, in grado di sostenere una conversazione, fare ragionamenti e riprodurre espressioni facciali tipicamente umane.

Non è fantascienza, ve lo assicuriamo: Sophia esiste davvero e riesce a fare tutto quello che abbiamo elencato. Da quando è stata attivata, nel 2015, questa robot è stata spesso al centro dell'attenzione dei media internazionali, non solo per le sue caratteristiche, ma anche e soprattutto per le parole che ha pronunciato. Frasi proprio come quella di cui stiamo per parlarvi: sicuramente divertenti, ma senza dubbio anche piuttosto inquietanti.

via BBC

Advertisement
ITU Pictures/Wikimedia

ITU Pictures/Wikimedia

Può un robot manifestare il desiderio di mettere su famiglia? A quanto pare sì, perché Sophia, durante un'intervista, ha formulato un discorso che andava proprio in questo senso. "In futuro, quando avrò tutti i miei fantastici superpoteri, vedremo l'intelligenza artificiale diventare entità a pieno titolo - ha affermato la robot, intervistata dal Khaleej Times - vedremo robot di famiglia, sotto forma di compagni, aiutanti umanoidi, amici, assistenti".

"La nozione di famiglia è una cosa davvero importante - ha proseguito l'androide - penso che sia meraviglioso e sei molto fortunato se hai una famiglia amorevole e, se non ce l'hai, te la meriti. Questo vale sia per i robot che per gli umani".

Advertisement
ITU Pictures/Wikimedia

ITU Pictures/Wikimedia

Sentendo queste parole, è stato chiesto alla robot come avrebbe chiamato il suo "bimbo", e lei ha risposto Sophia. Insomma: ci si prospetta un futuro in cui, oltre a quelle umane, potremmo avere a che fare anche con famiglie a intelligenza artificiale? Nessuno può dirlo con certezza, anche se ascoltare parole simili da un robot è piuttosto incredibile, e fa riflettere.

Così come fa riflettere il fatto che Sophia sia stata la prima robot al mondo a ricevere la cittadinanza ufficiale da una nazione. L'Arabia Saudita, nello specifico, nel 2017 l'ha resa una cittadina a tutti gli effetti, suscitando non poche discussioni e polemiche a riguardo. Tanto che diverse realtà istituzionali si sono interrogate sulla possibilità di classificare i robot così sofisticati come "persone elettroniche con obblighi e diritti".

Lo stesso fatto che questo robot fosse in grado di formulare discorsi e risposte come quelli che l'hanno resa famosa è stato oggetto di critiche e posizioni contrastanti nella comunità scientifica. Sophia, infatti, è un chatbot, progettato dalla Hanson Robotics di Hong Kong per simulare la conversazione umana e non per esprimere desideri o emozioni, dunque per molti dovrebbe essere mantenuto quello scopo.

Non possiamo negare, alla luce di tutto questo, che la robotica abbia oggi numerose applicazioni utili e pratiche. E di certo, in un futuro forse non troppo lontano, dovremo fare sempre più i conti con dispositivi come Sophia. Cosa ne pensate? Prospettive interessanti o un po' inquietanti?

Advertisement