Compra un vecchio mobile per 100$: al suo interno scopre uno scomparto segreto con un tesoro (+VIDEO)

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

19 Aprile 2022

Compra un vecchio mobile per 100$: al suo interno scopre uno scomparto segreto con un tesoro (+VIDEO)
Advertisement

Alzi la mano chi non si è mai divertito a curiosare tra i banchi di un mercatino dell'usato. Questi posti possono riservarci sorprese davvero inaspettate. Oggetti curiosi e stravaganti, spesso, possono trovarsi vicino a cose che, invece, valgono tantissimo e racchiudono storie incredibili, tutte da (ri)scoprire.

Così, può capitare di trovarsi davanti a un vecchio mobile che ci piace particolarmente e di riuscire a ottenere un ottimo prezzo dal venditore. A quel punto ce lo portiamo a casa, soddisfatti dell'acquisto, e scopriamo che in verità è molto più di un semplice complemento d'arredo. Al suo interno nasconde qualcosa di inaspettato, e non ci resta che scoprire cosa sia. Proprio come è successo all'uomo statunitense di cui stiamo per parlarvi.

via ABC News

Advertisement
LOCAL 12/Youtube Screenshot

LOCAL 12/Youtube Screenshot

Si chiama Emil Knodell, vive a Bellville, in Texas, e uno dei suoi hobby da pensionato è proprio quello di acquistare e collezionare oggetti e mobili d'antiquariato. Così un giorno, durante una svendita di oggetti che provenivano da una proprietà immobiliare, il 67enne si è imbattuto in un mobiletto che faceva proprio al caso suo.

Piano in marmo, legno di alta qualità e intagli affascinanti: quel comò doveva essere suo! Dopo aver offerto 100 dollari al venditore, Emil ha concluso l'affare, portandosi a casa l'antico mobile. Non aveva alcuna idea, però, che il valore di quell'oggetto potesse essere decisamente superiore al suo prezzo d'acquisto. Al punto che, all'interno, era presente una vera fortuna.

Advertisement
Rawpixel - Not the actual photo

Rawpixel - Not the actual photo

Quel mobile di 125 anni, passato di generazione in generazione, ne aveva viste davvero tante, e a quanto pare era stato utilizzato anche per custodire qualcosa di prezioso. Quando Knodell ha chiesto aiuto ad altre persone per caricare il comò sul suo furgone, non ha potuto fare a meno di notare che, dal suo interno, provenivano dei rumori. Era come se qualcosa, lì dentro, si muovesse, anche se tutti gli scomparti, almeno in apparenza, erano vuoti.

"Non appena lo abbiamo mosso - ha raccontato Emil - abbiamo sentito un forte rumore provenire dall'interno. Ci siamo subito incuriositi e abbiamo scoperto un cassetto segreto!". Proprio così: stando a quanto ha raccontato l'uomo, sulla parte inferiore del mobile si trovava proprio uno scomparto che, dall'esterno, risultava totalmente invisibile. Ma la vera sorpresa doveva ancora arrivare, visto che lì dentro era custodito un autentico tesoro.

"Monete, gioielli con smeraldi e diamanti, cimeli militari, altri oggetti antichi e persino una ciocca di capelli": questo l'incredibile contenuto del cassetto segreto, davanti al quale Emil e gli altri sono rimasti sbalorditi. Cosa fare a quel punto? Knodell non ci ha pensato due volte, e ha deciso che avrebbe tenuto soltanto il mobile, restituendo il contenuto. "Ho comprato solo il comò - ha detto - e non quelle cose. Se le avessi tenute, non mi sarei mai sentito a posto". Così, dopo aver rintracciato l'ex proprietario del mobile, Emil gli ha consegnato quegli antichi e preziosi cimeli.

Una manifestazione di generosità e di scarsa avidità che, ne siamo sicuri, non tutti avrebbero compiuto. Il gesto di questo pensionato, per questo, è stato premiato dall'erede di quella cassettiera, che gli ha offerto parte del "tesoro" come ricompensa. Knodell, tuttavia, ha rifiutato, dicendo che era giusto che tenesse tutto lui.

Che ne pensate di quello che ha fatto? Cosa avreste fatto al posto suo?

Advertisement